Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra L’Empoli e il Napoli, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini, Grassi, Anjorin, Pezzella; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra Empoli e Napoli, in programma domenica 20 ottobre alle 12.30, valevole per l’ottava giornata del campionato di Seri A, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Dazn.
IL MATCH. L’Empoli per continuare a stupire e per dimenticare lo scivolone dell’Olimpico di Roma con la Lazio, il Napoli per staccare la Juventus (vittoriosa con la Lazio nel match di sabato sera) in testa alla classifica del massimo campionato di calcio di Serie A. Sono questi i temi principali del lunch match di domenica in programma al “Castellani” di Empoli, dove la formazione allenata da Roberto D’Aversa riceverà il Napoli di Antonio Conte.
EMPOLI. I toscani stanno disputando una stagione ben sopra le righe. Una sola sconfitta in campionato, quella del turno precedente in casa della Lazio e difesa quasi impenetrabile con solo quattro reti al passivo nelle prime sette giorante. L’Empoli, l’altro, ha saputo tener testa alle big della Serie A, come dimostrano le vittoria di Roma con i giallorossi e il pari a reti inviolate con la Juventus.
Contro il Napoli mister D’Aversa potrebbe proporre Colombo dal primo minuto in avanti a far coppia con Esposito.
NAPOLI. A Napoli l’effetto Conte è stato immediato. Dopo lo scivolone iniziale di Verona, la formazione partenopea ha inserito il turbo, soprattutto da quando ha abbracciato il belga Romelu Lukaku. Gli azzurri hanno inanellato una serie di 5 vittorie e 1 pareggio (a Torino con la Juventus per 0 a 0) che ne hanno rilanciato ambizioni e sogni di gloria.
Il trainer dei partenopei, Antonio Conte, per la gara contro l’Empoli dovra fare a meno di uno degli uomini chiave del suo schieramente, vale a dire il polacco Lobotka, infortunatosi con la sua Nazionale. Al suo posto dovrebbe agire Gilmour. Nel pacchetto arretrato sulla corsia di sinistra Spinazzola è favorito su Mazzocchi, in avanti Luaku dovrebbe essere supportato da Politano, McTominay e Kvaratskhelia (ma scalpita Neres).
CURIOSITÀ. Negli ultimi sedici confronti diretti fra Empoli e Napoli, fra Serie A e Coppa Italia, non si sono mai registrati 0 a 0. Per risalire all’ultimo incontro conclusosi senza reti, bisogna tornare indietro al settembre del 2007, quando al Castellani la sfida si concluse senza gol. Un altro 0 a 0 si registrò, in serie B, nell’allora San Paolo, il 18 febbraio del 2002.