Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Empoli e Monza.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (4-3-1-2):Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Gyasi; Shpendi. Allenatore: Nicola
Monza (3-4-2-1):Sorrentino; D’Ambrosio, Marì, Izzo; P. Pereira; Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Mota Carvalho. Allenatore: Palladino
DOVE VEDERLA IN TV
Il match di Serie A tra Empoli e Monza, in programma domenica 21 gennaio alle 15, sarà trasmesso da DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Scivolato al penultimo posto in classifica, l’Empoli ha avuto bisogno di una scossa., chiamando il terzo allenatore della sua stagione, con Nicola che ha sostituito Andreazzoli, a sua volta subentrato a Zanetti. Il tecnico piemontese proverà a fare un’altra impresa dopo quelle compiute a Crotone e a Salerno e il suo cammino comincerà dalla sfida contro il Monza, ventunesima giornata del campionato di Serie A. Si preannuncia una gara davvero equilibrata tra due squadre, rispettivamente diciannovesima e undicesima in classifica, determinate a strappare punti preziosi.
EMPOLI
Un solo punto nelle ultime cinque giornate, coinciso con lo 0-0 nello scontro diretto salvezza contro il Cagliari. In questo periodo peggio dell’Empoli ha fatto solo il Frosinone con zero punti conquistati. Ad oggi, però, mister Nicola, subentrato all’esonerato Andreazzoli, deve dare una scossa più emotiva che tecnico-tattica alla squadra. I toscani, infatti, ripartiranno dal 4-3-1-2 con Cambiaghi insieme a Gyasi e Shpendi in avanti. Dalla Serie B arriverà Cerri per aumentare il peso offensivo, mentre è tornato anche Zurkowski, subito in rete a Verona. Servirà maggiore lucidità in zona offensiva, visto che gli azzurri contano il peggior attacco della Serie A con soli undici goal all’attivo.
MONZA
Il Monza si trova a metà classifica, piazzamento che la società aveva programmato a questo punto della stagione. Tuttavia, non regalerà nulla e mister Palladino tiene alta l’attenzione, soprattutto perché è necessario ripartire dopo l’1-5 subito contro l’Inter nel turno scorso. Una manita pesantissima che Mota e compagni vogliono cancellare. Nel 3-4-2-1 iniziale tutto ruota attorno a Gagliardini: l’ex nerazzurro potrebbe tornare ad agire a centrocampo dopo l’esperimento da centrale di difesa. Per il resto conferma per Valentin Carboni in coppia con Colpani alle spalle di Mota in attacco. In porta ancora Sorrentino ma Di Gregorio è sulla via del rientro e potrebbe tornare dalla prossima giornata.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci ufficiali tra questi due club, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in due occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in due casi, il confronto è terminato in parità. Il primo scontro diretto tra loro risale alla Coppa Italia della stagione 1999/2000.