Lo sapevi che… Empoli-Milan

Serie A: Empoli-Milan

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la diciannovesima e ultima giornata di Serie A fra l’Empoli e il Milan.

PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-1-2):
Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Walukiewicz; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la diciannovesima e ultima giornata in Serie A, in programma domenica 7 gennaio alle 12.30, sarà trasmesso in diretta su Dazn e su Sky, in streaming anche sull’app Sky Go e su NOW Tv.

IL MATCH. Domenica 7 gennaio (calcio d’inizio alle 12.30, si gioca al «Castellani») è in programma la sfida fra l’Empoli e il Milan, nel lunch match dell’ultima giornata di andata. Partita molto interessante per le due formazioni, lottano per obiettivi diametralmente opposti, con i padroni di casa alla disperata ricerca di punti salvezza e gli ospiti che non vogliono abbandonare il terzo posto.

EMPOLI. La formazione toscana è reduce dal pareggio nello scontro diretto di Cagliari in cui Caprile ha neutralizzato un penalty a Viola, permettendo ai suoi di tornare a casa con un punto importante. Empoli che, però, si trova in penultima posizione in classifica, con un solo punto di vantaggio sulla Salernitana, ultima e con un punto da recuperare alla coppia Cagliari-Verona.
Empoli a secco di successi da sei incontri. L’ultima vittoria risale allo scorso 12 novembre, nel clamoroso blitz del «Maradona» contro il Napoli che causò l’esonero del trainer francese dei partenopei, Garcia.
Per la gara contro il Milan, mister Andreazzoli dovrà rinunciare Cacace (squalificato), Bastoni (infortunato), oltre agli indisponibili Pezzella e Bereszynski. Le certezze sembrano arrivare dalla trequarti in su, dove Baldanzi dovrebbe agire alle spalle del duo Caputo-Cambiaghi.

MILAN. Il Milan, dal canto suo, è reduce dal successo di misura, in campionato, contro il Sassuolo e dalla vittoria, in Coppa Italia, contro il Cagliari, che ha permesso ai rossoneri di qualificarsi per i quarti di finale, dove si troverà di fronte l’Atalanta.
Il tecnico del Milan, Piolo, dovrà confrontarsi con la solita emergenza infortuni, alla quale va ad aggiungersi anche l’indisponibilità, per la convocazione in Coppa d’Africa, di Chukwueze e Bennacer. Probabili inserimento, in difesa, del neo acquisto Gabbia, mentre in avanti il francese Giroud è pronto a tornare al centro del reparto, con Pulisic e Leao a supporto sulle fasce,

CURIOSITÀ. L’Empoli nei 15 precedenti disputati al «Castellani» non è mai riuscito a vincere contro il Milan. Otto vittorie per i rossoneri e sette i pareggi. Questo lo score fra le due squadre in terra toscana.
Le uniche 3 vittorie degli empolesi nelle 30 partite complessive contro i rossoneri, quindi, sono giunte a San Siro, nel 2017, nel 2007 e nel 2003.