Lo sapevi che… Empoli-Lecce

Serie A: l'Empoli batte la Salernitana

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Empoli e Lecce.

Probabili formazioni

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Gyasi, Caputo, Cancellieri. All. Andreazzoli

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Strefezza, Piccoli, Banda. All. D’Aversa

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Empoli e Lecce verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Empoli e Lecce si incontreranno alle 18:30 di domani, lunedì 11 dicembre, per uno dei posticipi della 15ª giornata di Serie A. La gara si terrà allo stadio Castellani, in casa dei toscani, sotto la direzione dell’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como. Entrambe le formazioni sono in cerca di punti utili per inseguire la salvezza, pur avendo urgenze differenti dovute alle attuali posizioni in classifica. Il Lecce occupa infatti il 13° posto con 16 punti mentre l’Empoli si trova al 17° con 11 punti, gli stessi del Verona alle sue spalle.

Empoli

Andreazzoli dovrebbe schierare i suoi con un 4-3-3 guidato in attacco da Caputo, unica certezza del tridente. Le altre due maglie andranno a due tra Gyasi, Cancellieri, Maldini e Cambiaghi, che non è ancora al meglio della condizione. Viaggiano verso la titolarità anche Maleh e Ranocchia, mentre Fazzini sembra leggermente favorito su Kovalenko. In difesa non si discutono Cacace, Luperto e Ismajili davanti a Berisha. L’ultima maglia probabilmente di Bereszynski o in altrernativa di Ebuehi.

Lecce

D’Aversa dovrebbe schierare i suoi con il medesimo modulo dell’Empoli. La grande novità di giornata dovrebbe riguardare l’attacco, con Piccoli leggermente favorito su Krstovic. Sugli esterni toccherà invece a Banda da un lato e a uno tra Strefezza e Sansone sull’altro. A centrocampo sarà Ramadani a dettare i tempi della squadra, supportato da Oduin e Gonzalez. L’ultimo dubbio di formazione riguarda Dorgu e Gallo per la corsia mancina di difesa, mentre Pongracic, Baschirotto e Gendrey dovrebbero partire nuovamente dal primo minuto.

Curiosità

Nella loro storia Empoli e Lecce si sono affrontate al Castellani solamente in 13 partite ufficiali considerando tutte le competizioni. Il bilancio complessivo degli scontri diretti tra Serie A e Serie B vede l’Empoli favorito a per 7 vittorie a 0. Il Lecce ha vinto solamente 1 partita in casa degli azzurri, risalente al 2 settembre del 1990. In quell’occasione le due squadre si affrontarono per un match di ritorno di Coppa Italia e, dopo un pareggio nei primi 90 minuti, furono i pugliesi a spuntarla ai calci di rigore.