Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Empoli e Lecce, valevole per la 20^ giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Maleh; Colombo. All. D’Aversa.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Kaba; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo.
DOVE VEDERLA
La gara, in programma sabato 11 gennaio alle 15, sarà visibile su DAZN.
IL MATCH
L’Empoli ospita il Lecce al Stadio Carlo Castellani l’11 gennaio, in una sfida cruciale per la salvezza in Serie A. L’Empoli, attualmente al 12º posto con 20 punti, ha mostrato un rendimento altalenante nelle ultime partite, con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte nelle ultime sei gare. Al 17º posto con 17 punti, il Lecce è reduce da tre partite senza vittorie, con due sconfitte e un pareggio. La squadra ha faticato in trasferta, con un solo successo nelle ultime sette gare esterne.
EMPOLI
L’Empoli ha pareggiato 1-1 contro il Venezia nell’ultima gara, interrompendo una serie di tre sconfitte consecutive, ma poteva ottenere qualcosa in più, dopo i 18 tiri in porta. Ora affronta il Lecce, che è in zona retrocessione, e cin i toscani che hanno un buon record contro i giallorossi, con una sola sconfitta nelle ultime otto sfide. Nonostante un inizio di stagione difficile in casa, con soli 3 gol segnati in 9 partite (1 vittoria, 4 pareggi, 4 sconfitte), l’Empoli è imbattuto nelle ultime 9 partite casalinghe contro il Lecce (3 vittorie, 2 pareggi).
LECCE
Il Lecce ha iniziato il 2025 con un pareggio 0-0 contro il Genoa, nonostante due legni colpiti dagli avversari. Tuttavia, la squadra ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2 pareggi, 3 sconfitte) e ha un pessimo record contro l’Empoli, specialmente in trasferta. I ‘Salentini’ hanno segnato solo due gol nelle trasferte e hanno vinto solo una volta (1 pareggio, 7 sconfitte). L’allenatore Marco Giampaolo, che ha allenato l’Empoli nella stagione 2015/2016, cercherà di sfruttare la sua esperienza, ma il Lecce è in difficoltà e cerca di migliorare le sue performance.
CURIOSITA’
In tre degli ultimi 4 scontri diretti il primo tempo si è chiuso sul risultato di 0-0.