Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Empoli e Lazio, valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajili, Viti; Gyasi, Kovalenko, Anjorin, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Empoli e Lazio, valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A, è in programma domenica 4 maggio alle ore 12.30. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Battute conclusive del campionato di Serie A, in un mese di maggio determinante per decretare i verdetti di questa stagione 2024/2025. Nel lunch match domenicale della trentacinquesima giornata, al Castellani va in scena una sfida che mette in palio punti fondamentali per obiettivi differenti: l’Empoli va a caccia del primo successo nel 2025 per uscire dalla zona retrocessione, mentre la Lazio non vuole perdere il treno Champions League.
EMPOLI
Non riesce a uscire dalla crisi di risultati l’Empoli, che dopo una prima parte di stagione ad alto livello ha subito un calo inaspettato, ritrovandosi in penultima posizione a poche tappe dal termine. Negli scontri diretti recentemente affrontati, la formazione guidata da D’Aversa ha steccato, non andando mai oltre il pareggio. Ora sono due le distanze che la separano dal Lecce quartultimo, distacco ancora recuperabile. Nell’undici di partenza, Fazzini ed Esposito si muoveranno a sostegno di Colombo in avanti.
LAZIO
Sul fronte opposto, la Lazio cercherà di allungare la striscia positiva di risultati, anche se non sono mancati i mezzi passi falsi nell’ultimo periodo. Nello scorso turno, la compagine guidata da Baroni, reduce dall’eliminazione dall’Europa League, ha dovuto rimontare due reti di svantaggio contro il Parma, acciuffando il pari in extremis. Ora, i biancocelesti tenteranno di ritrovare la vittoria per accorciare sulla Juve quarta. Nello schieramento iniziale, il trio Isaksen, Dia e Zaccagni agirà a supporto della punta centrale Castellanos.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio quattro volte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato in parità.
⚽📅 𝗠𝗔𝗬 𝗠𝗔𝗧𝗖𝗛𝗘𝗦
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) May 1, 2025
Tre volte al #CarloCastellani #ComputerGrossArena contro @OfficialSSLazio, @1913parmacalcio e @HellasVeronaFC, con la trasferta sul campo dell'@ACMonza; ecco le nostre sfide del mese di maggio ⬇ pic.twitter.com/VuUlP1gMc3