Alla vigilia della 10^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Empoli e Inter.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Colombo, Solbakken. Allenatore: D’Aversa.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Taremi. Allenatore: Inzaghi.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la 10^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da DAZN.
EMPOLI
L’ultima vittoria è il blitz esterno a Cagliari del 20 settembre con uno 0-2 pesantissimo. Da quel momento in poi quattro giornate senza vittorie: due pareggi contro Fiorentina e Parma e due sconfitte contro Lazio e Napoli. Momento da montagne russe per la squadra di D’Aversa che ha dimostrato di fare anche molto bene contro le big considerando il pareggio per 0-0 contro la Juventus e la vittoria contro la Roma per 1-2 all’Olimpico. Per questo motivo non sarà facile per l’Inter espugnare il “Castellani”. La squadra si difende bene e sono solo sei i goal al passivo in nove giornate. Sarà 352 con Solbakken a supporto di Colombo in avanti, confermati Fazzini e Gyasi a centrocampo. In difesa fiducia al georgiano Goglichidze al fianco di Ismajli e Viti davanti a Vasquez.
INTER
L’Inter viaggia al secondo posto a quota 18 punti. Tuttavia pesa il contraccolpo che la squadra può avere dopo il 4-4 contro la Juventus. Grande rammarico per i due punti persi specialmente con il match condotto sul 4-2. Per questo motivo mister Inzaghi ha provato a far scaricare fisicamente la squadra e ritrovare equilibrio per affrontare questo tour de force settimanale. Il pareggio contro i bianconeri ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive fondamentali anche se non convincenti pienamente nel gioco e nelle prestazioni. Mister Inzaghi potrebbe far rifiatare qualcuno. Lautaro sembra destinato alla panchina favorendo la titolarità di Taremi. A centrocampo confermato Zielinski nel ruolo di play mentre Frattesi punta ad una maglia da titolare. L’altra staffetta potrebbe avvenire tra Dumfries e Darmian.
CURIOSITA’
Un dato è abbastanza emblematico per quanto riguarda questa partita. L’Inter è la squadra che ha vinto più gare contro l’Empoli in Serie A. In 32 precedenti, infatti, sono arrivate 25 vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Negli ultimi tredici precedenti, dodici successi ed un pareggio. Una striscia positiva lunghissima che i toscani proveranno ad invertire. In particolare, negli ultimi tre scontri diretti, l’Inter ha anche mantenuto la porta inviolata. Nel 2024, i nerazzurri sono la squadra che ha vinto più gare in trasferta: un totale di dieci su 14 gare lontane da San Siro. Sul fronte dell’Empoli, il successo manca da quattro giornate in cui sono arrivate due sconfitte e due pareggi. Un altro dato importante riguarda la fase difensiva dell’Inter. Di questo periodo, nella scorsa stagione, erano appena cinque mentre ad oggi sono saliti a tredici. Il miglior marcatore è Thuram con 7 goal mentre l’Empoli si affida ai due a testa di Colombo, Gyasi ed Esposito.