Lo sapevi che… Empoli – Genoa

Lo sapevi che... Empoli Genoa

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Empoli e Genoa, valevole per la ventitreesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (3-5-2): Caprile, Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Giyasi, Grassi, Maleh, Zurkowski, Cacace; Cambiaghi, Cerri. All. Nicola.

GENOA (3-5-2): Martinez, De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Strootman, Spence; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita fra l’Empoli e il Genoa, in programma sabato 3 febbraio alle 15.00 e valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A, sarà visibile sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

L’Empoli per proseguire la risalita e, magari, lasciare la zona della retrocessione diretta, il Genoa per proseguire la lunga striscia di risultati positivi e strizzare l’occhio alle nobili posizioni per un finale di stagione inimmaginabile ad agosto. Sono questi i temi del match in programma sabato al Castellani di Empoli fra i padroni di casa e i liguri, nell’incontro valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Una gara molto importante, soprattutto nella corsa salvezza. Nel match di andata, a Marassi, il confronto terminò in parità sull’1 a 1.

EMPOLI

L’Empoli proverà a centrare il terzo risultato utile consecutivo per continuare a scalare posizioni di classifica e alimentare le speranze di mantenere la categoria. Non sarà facile perché il Genoa è una squadra in salute e vorrà giocare un brutto scherzo ai toscani. Con mister Davide Nicola in panchina sono arrivati 4 punti in due gare per gli azzurri, che ora si trovano a una sola lunghezza dalla zona salvezza. Nell’undici di partenza non ci sarà ovviamente Baldanzi, ceduto nelle ultime ore di mercato alla Roma, in avanti il neo acquisto Cerri sembra in vantaggio nel ballottaggio con Niang per affiancare Cambiaghi, con Cacace e Gyasi sulle corsie laterali di centrocampo.

GENOA

Il Genoa, come detto, è una delle squadre più in forma del torneo. I grifoni, infatti, sono reduci da sette risultati utili consecutivi (ultime due vittorie di fila contro Salernitana e Lecce) che hanno permesso loro di salire a quota 28 punti in classifica, con un rassicurante +10 sulla zona salvezza e a sole sei lunghezze dalle posizioni che garantiscono la qualificazione a una coppa europea. Per la gara contro l’Empoli, mister Gilardino dovrà fare a meno degli infortunati Messias, Martin e Haps. In avanti ancora spazio alla collaudata coppia formata da Gudmundsson e Retegui. Spence e Sabelli spingeranno sulle fasce.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno previsto in due occasioni. Tre volte, invece, il confronto è terminato in parità.