Lo sapevi che… Empoli – Bologna

Lo sapevi che... Empoli Bologna

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Empoli e Bologna, anticipo della ventinovesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Kovalenko, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All. Nicola

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Odgaard. All. Motta

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Serie A tra Empoli e Bologna sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport, ai canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 251. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

L’anticipo del venerdì della ventinovesima giornata di Serie A andrà in scena allo stadio Castellani di Empoli, dove il Bologna cercherà di riprendere la marcia dopo averla interrotta contro l’Inter. Le due squadre competono per obiettivi differenti, da una parte l’Europa e dall’altra la salvezza. Al momento occupano rispettivamente la quarta e la diciassettesima posizione in classifica, separate da ventisei lunghezze.

EMPOLI

Il cambio in panchina ha portato l’Empoli a totalizzare 12 punti in 8 partite di campionato, trovando solo risultati utili fino alle sconfitte con Cagliari e Milan. Per il match di domani mister Nicola dovrebbe confermare il 3-4-2-1 che sta sortendo l’effetto sperato. In porta ci sarà Caprile, protetto in difesa da Luperto, Walukiewicz e Bereszynski. Gyasi si muoverà come esterno a tutta fascia, mentre dal lato opposto toccherà a uno tra Pezzella e Cacace. In mezzo al campo Kovalenko e Maleh agiranno in mediana, facendo da sostegno ai due trequartisti Cambiaghi e Zurkowski, favorito su Cancellieri. Il ruolo di prima punta dovrebbe essere ricoperto da Niang.

BOLOGNA

Lo scontro diretto con l’Inter capolista ha interrotto la serie positiva del Bologna, che aveva raggiunto quota sei vittorie consecutive battendo anche rivali diretti come Fiorentina, Lazio e Atalanta. Nel tentativo di difendere il quarto posto, Thiago Motta dovrà schierare la miglior formazione possibile in assenza di due titolari come Posch e Zirkzee. Il ruolo di terzino destro passerà a uno tra De Silvestri e Corazza. Al centro della difesa il dubbio riguarda Calafiori e Lucumì, in ballottaggio per scortare Skorupski insieme a Beukema. La corsia mancina sarà di Kristiansen, che completerà la difesa alle spalle di Freuler e Fabbian. Ferguson occuperà la posizione intermedia tra centrocampo e trequarti, alle spalle di Orsolini e Saelemaekers. Odgaard, poi, si muoverà come unico riferimento avanzato.

CURIOSITA’

Il Bologna non vince in Toscana dal 19 settembre del 2001, in occasione dei sedicesimi di Coppa Italia, quando si imposero per 1-4 registrato. Le ultime quattro trasferte dei rossoblù in questo impianto si sono sempre concluse con un successo dell’Empoli, la più recente giusto lo scorso 4 maggio per 3-1. Il match d’andata del Dall’Ara è invece stato a senso unico in favore del Bologna, che grazie a una tripletta di Orsolini ebbe la meglio per 3-0.