Lo sapevi che… Dortmund-Leverkusen

Lo sapevi che Borussia Dortmund Bayer Leverkusen

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Dortmund e Leverkusen, valevole per la sedicesima giornata di Bundesliga.

PROBABILI FORMAZIONI

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Couto, Can, Schlotterbeck, Bensebaini; Gross, Nmecha; Malen, Brandt, Gittens; Guirassy. All. Sahin.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Tella, Wirtz; Boniface. All. Alonso.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, valevole per la sedicesima giornata di Bundesliga, è in programma venerdì 10 gennaio alle ore 20.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio, al canale 202 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma streaming NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Torna, dopo la lunga sosta natalizia, anche il campionato di Bundesliga che propone nel fine settimana gli incontri valevoli per la sedicesima giornata. Si comincia con un anticipo di lusso quello che, venerdì 10 gennaio vedrà di fronte il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen. Una sfida fra la sesta e la seconda forza del campionato, con i padroni di casa in ritardo di sette lunghezze nei confronti dei campioni di Germania. Si preannuncia un confronto equilibrato e ricco di emozioni.

BORUSSIA DORTMUND

Il Borussia Dortmund ha concluso il 2024 con un netto successo in casa del Wolfsburg che ha permesso a Guirassy e compagni di ottenere il quinto risultato utile consecutivo e di restare aggrappata alle zone nobili della graduatoria. Una vittoria arrivata, però, dopo tre pareggi di fila, ma ora il quarto posto è distante soltanto due lunghezze. Il tecnico dei gialloneri, Sahin, per la difficile gara contro il Bayer potrebbe optare per il 4-2-3-1 con Guirassy terminale offensivo, con alle sue spalle il tridente formato da Malen, Brandt e Gittens. In mezzo al campo spazio a Sabitzer e Nmecha.

BAYER LEVERKUSEN

I campioni di Germania in carica non hanno alcuna intenzione di mollare la presa e di lasciar scappare i rivali del Bayern in testa alla classifica. Il Bayer Leverkusen è reduce da cinque vittorie consecutive in Bundesliga, l’ultima delle quali strappata in casa contro il Friburgo con un netto 5 a 1. Ma il finale di 2024 per la squadra di Xabi Alonso è stato straordinario se consideriamo anche il successo conquistato ai danni dell’Inter in Champions. Di fatto sono state otto le vittorie consecutive conquistate dal Leverkusen nelle varie competizioni. Dal primo minuto, Wirtz e Tella appoggeranno Boniface in avanti.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio due volte. Gli ospiti, invece, si sono imposto in una sola occasione, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.