Lo sapevi che… Croazia-Turchia

modric croazia

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di qualificazione ai prossimi Europei tra Croazia e Turchia.

Probabili formazioni

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Ivanusec; Kramaric, Brekalo, Petkovic. All. Dalic

TURCHIA (4-1-4-1): Gunok; Celik, Demiral, Soyuncu, Ozkacar; Ozcan; Under, Kokcu, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. All. Montella

Dove vederla

La partita tra Croazia e Turchia verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.

Il match

Croazia e Turchia si affronteranno alle 20:45 di domani, giovedì 12 ottobre, per le qualificazioni a Euro 2024. Le due squadre condividono infatti il girone D con Armenia, Galles e Lettonia. Al momento i primi due gradini del podio sono occupati proprio da Croazia e Turchia, che nella sfida di domani potrebbero stabilire in maniera più quale delle due passerà da testa di serie. La sfida d’andata, giocatasi alla Timsah Arena di Bursa, è stata vinta dai croati, guidati al successo da una doppietta di Kovacic che ha fissato il punteggio sul definitivo 0-2.

Croazia

La Croazia ha totalizzato 10 punti nelle 4 partite d’andata fin qui disputate meritando il 1° posto in classifica. Dopo un esordio deludente terminato sull’1-1 con il Galles, la squadra di Dalic ha iniziato a ingranare, battendo prima la Turchia e successivamente Lettonia e Armenia. Dopo la sfida con il Galles la squadra non ha più subito nemmeno un gol, realizzandone invece 8. Si è reso spesso decisivo Andrej Kramaric, attaccante dell’Hoffenheim che in questa fase di qualificazione ha realizzato 3 reti in 4 presenze.

Turchia

Anche la Turchia ha messo da parte 10 punti, ottenuti però in 5 partite. Dopo un esordio con vittoria ai danni dell’Armenia, la squadra si è fermata nel match successivo in casa della Turchia. Nel mese di giugno sono arrivati invece 2 successi tra Lettonia e Galles, seguito da un’ulteriore frenata per 1-1 nella partita di ritorno con l’Armenia. Quest’ultimo pareggio ha fatto traballare la panchina di Kuntz, spingendo la federazione a sostituire il tecnico tedesco con Vincenzo Montella. Domani l’ex tecnico di Milan e Fiorentina farà il suo esordio sulla panchina turca.

Curiosità

Quella di domani sarà la 12ª sfida tra Croazia e Turchia. Al momento il bilancio pende in vantaggio i biancorossi, avanti per 4 vittorie a 2. Il risultato più visto però è quello del pareggio, con ben 5 incontri tra queste formazioni che sono terminati in equilibrio.