Lo sapevi che…Croazia-Portogallo

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Croazia e il Portogallo, valevole per la sesta giornata di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Pongracic, Caleta-Car, Sutalo, Gvardiol; Modric, Kovacic; L. Sucic, Pasalic, Perisic; Kramaric.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Silva; Cancelo, Djalò, Araujo, Nuno Tavares; Vitinha, Neves; Conceiçao, Joao Felix, Trincao; Fabio Silva.

DOVE VEDERLA IN TV

Croazia-Portogallo sarà trasmessa in diretta su UEFA Tv. 

IL MATCH

Croazia e Portogallo si sfidano allo Stadion Poljud di Spalato nell’ultima giornata del Gruppo 1 della UEFA Nations League 2024-25. Il Portogallo, già qualificato come primo del girone, affronta una Croazia che ha bisogno di un punto per assicurarsi la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. La partita promette spettacolo, con due delle migliori squadre d’Europa pronte a dare il massimo.

CROAZIA

La Croazia, dopo una vittoria estiva contro il Portogallo e una sconfitta nella Nations League di settembre, ha avuto risultati altalenanti. Con tre punti di vantaggio su Scozia e Polonia, ha bisogno di un pareggio contro il Portogallo per assicurarsi il passaggio alle fasi finali. Tuttavia, potrebbe qualificarsi anche se la Scozia non batte la Polonia o se la loro partita finisce in pareggio. Pur avendo un bilancio negativo contro il Portogallo, gli ospiti – già qualificati – potrebbero non forzare troppo nella sfida.

PORTOGALLO

Cristiano Ronaldo, a 39 anni, ha segnato una doppietta nel 5-1 del Portogallo contro la Polonia, raggiungendo la 132ª vittoria internazionale, un record assoluto. Nonostante il gol subito, il Portogallo ha già vinto il girone e si è qualificato per i quarti di finale, dominando la competizione. L’unico pareggio è arrivato contro la Scozia, e la squadra non subisce più di un gol in una partita da giugno 2023.

CURIOSITÀ

Ci sono stati 3+ gol in quattro delle cinque partite del Portogallo nella Nations League di quest’anno.