Lo sapevi che…Croazia – Marocco

HNS

PROBABILI FORMAZIONI

CROAZIA (4-3-2-1) – Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Perisic; Kramaric. CT: Dalic.

MAROCCO (4-3-3) – Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. CT: Regragui.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Croazia e Marocco, in programma sabato 17 dicembre alle 16, sarà trasmesso dai canali Rai.

CROAZIA

La squadra di Dalic vuole chiudere degnamente un mondiale giocato anche sopra le aspettative. Non un calcio spettacolare ma tanto catenaccio e voglia di lottare con la capacità di chiudere i match tra supplementari e rigori. Sarà il mondiale croato ricordato per le parate di Livakovic, per l’esplosione del 2022 Gvardiol nonostante gli errori in semifinale, dell’eterno Modric e del miracolo Petkovic. Di certo il 4321 della Croazia vorrà chiudere con una vittoria perché dalla prossima settimana dovrà iniziare un percorso di ringiovanimento della squadra.

MAROCCO

Una solida realtà che avrà bisogno di continuità. Il Marocco ha giocato come una squadra europea ed ha sorpreso per questo. Non solo talenti individuali e fisicità ma anche grande organizzazione tattica. Merito va dato al Ct Regragui grande conoscitore di calcio ed abile a plasmare un gruppo unito e ricco di entusiasmo. Il 433 ha esaltato le capacità dell’estremo difensore Bounou, ma anche la leadership di Hakimi e Ziyech. La vera sorpresa, però, è stata Amrabat che da elemento messo in discussione alla Fiorentina si è rivelato uno dei migliori centrocampisti del mondiale. Adesso sarà difficile trattenerlo in Italia.

CURIOSITA’

Le due grandi deluse delle semifinali di questo mondiale 2022. Alla Croazia non è riuscito l’approdo in finale per avere la rivincita contro la Francia. Di contro il Marocco ha compiuto un percorso miracoloso trascinata da tifosi di tutto il mondo. Di certo sarà una gara aperta per strappare il terzo gradino del podio. Nella storia dei mondiali solo una finale per il terzo posto è arrivata ai supplementari: nel 1986 la Francia superò il Belgio con due goal nei supplementari e risultato finale dii 4-2. Nelle ultime undici gare per il terzo e quarto posto, si è assistito ad un uragano di goal con almeno una rete segnata da entrambe le squadre.