Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone B di Euro 2024 fra la Croazia e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo Pongracic, Guardiol; Kovacic, Modric; Mario Pasalic, Sucic, Kramaric; Petkovic. Ct. Dalic.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori, Cambiaso; Barella, Fagioli; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Retegui. Ct. Spalletti.
DOVE VEDERLA IN TV. Il match che mette d fronte Croazia e Italia, valevole per la terza giornata della fase a gironi del Gruppo A di Euro 2024, è in programma domenica 24 giugno alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport, al canale 253 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.
IL MATCH. La gara tra l’Italia e la Croazia, valida per l’ultima giornata del girone B, si giocherà domani sera alla Red Bull Arena di Lipsia. Con una vittoria o un pari, l’Italia otterrebbe il secondo posto nel girone e la relativa qualificazione agli ottavi di finale. Alla Croazia serviranno obbligatoriamente i 3 punti per la qualificazione aritmetica. Per i bookmakers è favorita l’Italia.
CROAZIA. Non è stato entusiasmante l’Europeo della squadra di Dalic, fino ad ora. Dopo una sonora sconfitta con la Spagna, per 3-0, è arrivata anche la beffa con l’Albania, che ha acciuffato il pari al 95esimo. I croati dovranno reagire e portare a casa una vittoria per qualificarsi come secondi agli ottavi. Contro l’Italia mister Dalic punterà sull’esperienza di Modric e sull’estro di Pasalic. In attacco confermato Kramaric. Linea difensiva a quattro con Stanisic, Sutalo Pongracic, Guardiol.
ITALIA. Dopo un avvio promettente contro l’Albania, gli Azzurri hanno fornito una pessima prestazione contro la Spagna, venendo totalmente incartati dagli iberici. Il ct Spalletti studia nuove mosse per risollevare la squadra e portare a casa il passaggio del turno domani sera, evitando drammi. In dubbio Dimarco, alle prese con un affaticamento muscolare. Al suo posto Darmian. Retegui titolare al posto di Scamacca, mentre a centrocampo Barella, Fagioli; Chiesa, Frattesi, Pellegrini.
CURIOSITÀ. Finalmente ci siamo, domani torna in campo l’Italia per il decisivo e fondamentale match contro la Croazia di Dalic. La gara sarà il 9°incrocio tra le due formazioni e i precedenti non sono dal 1994 molto sorridenti alla nostra nazionale. Il bilancio recita esattamente quanto segue: 5 pareggi e 3 vittorie per la Croazia