Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara di andata della finale playoff di Serie B fra la Cremonese e il Venezia.
PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda. All. Stroppa.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Lella, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per l’andata della finale playoff fra la Cremonese e il Venezia, in programma giovedì 30 maggio, alle 20.30, sarà visibile sia piattaforma streaming Dazn e sia sui canali Sky (in streaming su NOW Tv).
IL MATCH. Allo «Zini» di Cremona, giovedì 30 maggio (calcio d’inizio alle 20.30), si gioca l’incontro l’andata della finale playoff di Serie B fra i padroni di casa della Cremosese e il Venezia, quarta contro terza classificata al termine della stagione regolare. Si giocherà al meglio dei 280 minuti, con il match di ritorno in programma al «Penzo» domenica sera. Importante sarà, dunque, la partita di andata che potrebbe indirizzare l’esito della sfida. La vincente andrà a fare compagnia nella massima serie a Parma e Como.
Regolamento prevede che, in caso di parità di gol, al termine del match di ritorno ad avere la meglio sarà la squadra meglio pazzata (il Venezia) al termine della regulas season. Non sono previsti, infatti, supplementari e rigori.
CREMONESE. La Cremonese arriva a questo importante appuntamento dopo aver eliminato il Catanzaro nella semifinale playoff. Pari (2-2) al «Ceravolo», netta e tonificante successo al ritorno per 4 a 1.
Grigiorossi in serie utile da cinque turni fra campionato e playoff. L’ultima sconfitta risale al 26 aprile quando Bonaiuto e compagni sono usciti battuti, proprio dal «Penzo» contro il Venezia per 2 a 1. In virtù del regolamente che premia la migliore classificata in caso di parità di reti al termine dei 180′, per i lombardi diventa molto importante riuscire ad avere la meglio, anche di misura, la gara di andata.
Mister Stroppa si affiderà ancora una volta alla coppia d’attacco Vazquez-Coda, con Sernicola e Zanimacchia sulle corsie esterne.
VENEZIA. Il Venezia sogna ad occhi aperte. La squadra arancioveroverde è reduce dal successo in semifinale con il Palermo. Contro i siciliani, i lagunari hanno vinto sia all’andata e sia al ritorno, mostrandosi squadra compatta e con parecchia qualità, meritando la qualificazione al doppio confronto che vale la Serie A.
Venezia che, nonostante il vantaggio proveniente dal regolamento, proverà a dire la sua anche nel match di andata. Mister Vanoli, al centro del toto-mercato, con diverse squadre di massima serie sulle sue tracce, dovrebbe schierarsi a specchio conil suo 3-5-2 che fa leva, in avanti su Pierini e il bomber finlandese Pohjanpalo, in gol per 22 volte in stagione.
CURIOSITÀ. Una vittoria per parte nelle gara disputate in questa stagione. Nella gara di andata successo per 1 a 0 per la Cremonese allo «Zini», successo per 2 a 1, in rimonta, per il Venezia al ritorno. Se si dovessero ripetere questi due punteggi, ad esser promosso, dopo i supplementari, sarebbe il Venezia, in virtù della migliore posizione ottenuta al termine della stagione regolare.