Lo sapevi che… Cremonese-Pisa

Lo sapevi che... Cremonese-Pisa

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la 36esima giornata di Serie B, fra la Cremonese e il Pisa.

PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE(3-5-2):
Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vasquez, Coda. All. Stroppa.
PISA (4-3-3): Nicolas; Beruatto, Canestrelli, Caracciolo, Barbieri; Esteves, Marin, Arena; Valoti, D’Alessandro, Bonfanti. All. Aquilani.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie B, fra Cremonese e Pisa, in programma mercoledì 1 maggio allo «Zini», calcio d’inizio alle 12.30, sarà trasmesso sia su Dazn e sia sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv).

IL MATCH. Il lunch match del turno infrasettimanale di Serie B vedrà in campo Cremonese e Pisa (calcio d’inzio alle 12.30), due formazioni in corsa per i playoff. Se li è assicurati da tempo la squadra lombarda che, tuttavia, era partita con ambizioni diverse e, adesso, si deve accontentare degli spareggi per tentare il salto in massima serie, mentre i toscani occupano la nona posizione a una sola lunghezza dall”ottavo posto, ultimo utile per disputare i playoff.

CREMONESE. La Cremonese si trova in un momento di grande difficoltà. Una sola vittoria nelle recenti sei partite che hanno allontanato i grigiorossi dalla lotta per la promozione diretta. Ben quattro i ko nell’ultimo mese e mezzo, con SudTirol, FeralpiSalò, Ternana e Venezia. Un cammino non certo da big, con sconfitte rimediate contro squadre in lotta per la permanenza.
Cremonese che, adesso, deve guardarsi dal Catanzaro che vuole aggredire la quarta posizione, dovendo recuperare tre punti. Ecco perché, la squadra di mister Stroppa non può più permettersi passi falsi, per non gettare alle ortiche una stagione che può ancora riservare soddisfazioni.

PISA. Il Pisa è reduce dal pareggio ottenuto, in rimonta, contro il Catanzaro che ha lasciato inalterate le speranze di agganciare la zona playoff. Cittadella e Pisa a quota 45 distano, infatti, soltanto un punto dalla Sampdoria, aggrappata all’ultima posizione che permette di disputare i playoff.
La squadra allenata da Aquilani si sta ben disimpegnando e non vuole lasciare nulla al caso per provare a centrare un risultato importantissimo.
Per la gara di Cremona, il tridente offensivo dei nerazzurri dovrebbe essere formato da Valoti, D’Alessandro e Bonfanti.

CURIOSITÀ. Nei 17 precedenti in campionato a Cremona, il Pisa ha vinto in 4 occasioni. Ma quella che i tifosi nerazzurri ricordano con maggiore affetto risale al 21 giugno del 1987, quando allo «Zini» era in programma un vero e proprio scontro diretto per il salto in Serie A. Alla Cremonese, per raggiungere la massima serie, sarebbe bastato un punti, mentre il Pisa guidato da Gigi Simoni aveva bisogno del successo che ottenne grazie alle reti Sclosa su rigore e Piovanelli, mentre per i padroni di casa accorciò Nicoletti. Al triplice fischio il Pisa festeggiò la Serie A con il Pescara, mentre la Cremonese andò agli spareggi con Lecce e Cesena che terminò con il successo dei romagnoli.