Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo insieme il match tra Cremonese e Palermo, partita valevole per i 32esimi di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
Cremonese (3-5-2): Audero; Folino, Baschirotto, Bianchetti; Vandeputte, Collocolo, Grassi, Johnsen, Pezzella; Vazquez, Bonazzoli. Allenatore: Nicola.
Palermo (3-5-2): Bardi; Peda, Bani, Ceccaroni; Gyasi, Blin, Segre, Palumbo, Augello; Brunori, Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi
DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING
Il match sarà disponibile in chiaro sulle reti Mediaset: il canale prescelto è Italia 1, al numero 6 del Digitale Terrestre.
IL MATCH
Cremonese e Palermo si apprestano al debutto stagionale nei trentaduesimi di Coppa Italia 2025-26, anticipo ideale prima dell’avvio dei rispettivi campionati. Entrambe cercano il passo giusto fin da subito per indirizzare la stagione.
In casa rosanero pesano alcune assemze – come quella di Magnani – che Filippo Inzaghi proverà a compensare attingendo ai volti nuovi del mercato. Il Palermo, sicuramente, punta sin da questo match a lanciare un chiaro messaggio ai tifosi e alle dirette avversarie.
CREMONESE
La Cremonese torna in Serie A dopo il trionfo nei playoff di B 2024-25, con l’obiettivo chiaro della salvezza. Per riuscirci, il club ha affidato la panchina a Davide Nicola, tecnico con una lunga tradizione di imprese nel massimo campionato. L’entusiasmo in città è palpabile, testimoniato dal record di abbonamenti allo stadio Zini.
Sul mercato, i grigiorossi hanno concentrato gli sforzi su difesa e centrocampo, accogliendo tra gli altri Filippo Terracciano e Warren Bondo dal Milan. Resta aperto il capitolo attacco, dove si attende l’innesto di un finalizzatore per completare la rosa. In campo, Nicola sembra orientato a confermare il 3-5-2 adattabile già visto nei test estivi, capace di trasformarsi in un 4-4-1-1 a seconda delle fasi di gioco.
PALERMO
Il Palermo di Filippo Inzaghi si appresta a misurarsi con ben nota Cremonese, preludio all’avvio del campionato. Pur non essendo la Coppa Italia una priorità, un successo permetterebbe di consolidare l’energia positiva maturata tra il ritiro estivo e l’amichevole di prestigio contro il Manchester City.
Il mercato ha già portato rinforzi e potrebbe non essere finito, complice l’urgenza di trovare un nuovo portiere dopo l’infortunio di Alfred Gomis. Restano da valutare le condizioni di Giangiacomo Magnani e Federico Di Francesco, entrambi alle prese con acciacchi che mettono in dubbio la loro presenza. Assente certo sarà invece Aljosa Vasic, fermato da una squalifica in Coppa Italia.
CURIOSITA’
Cremonese e Palermo si sono incontrate solo due volte in Coppa Italia. Entrambe le partite sono state giocate al Renzo Barbera di Palermo nella stagione 2012-13 e nella stagione 2013-14.