Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Cremonese e Juventus, valevole per la sedicesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (4-3-2-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Hendry, Valeri; Pickel, Ascacibar, Meité; Bonaiuto, Okereke; Dessers. All. Alvini. All. Alvini.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Kean. All. Allegri.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio di Serie A fra Cremonese e Juventus, in programma mercoledì 4 gennaio alle 18.30, sarà visibile sulla piattaforma Dazn.
IL MATCH. Dopo la lunga pausa dovuta ai Mondiali svoltisi in Qatar, il massimo campionato italiano torna con l’avvento del 2023. Allo stadio «Zini» di Cremona, i grigiorossi, unica squadra di serie A a non avere ancora vinto, ospita la Juventus (si gioca mercoledì 4 gennaio, calcio d’inizio alle 18.30) in grande risalita e pronta ad approfittare dello scontro al vertice di Milano fra l’Inter e il Napoli.
CREMONESE. Nonostante sia l’unica formazione dell’intera serie A a non aver ancora ottenuto un successo, la Cremonese non si trova in ultima posizione, ma il suo terzultimo posto con 7 punti (frutto di sette pareggi) è lontano ben 6 lunghezze dallo Spezia, quartultimo. La squadra di Alvini, tuttavia, è riuscita a fermare sullo 0 a 0 il Milan nella quattordicesima giornata e a mettere paura al Napoli, vittorioso soltanto nei minuti finali. Certo, la situazione sembra compromessa e ricominciare con la Juventus non è il massimo per una Cremonese che ha bisogno di cambiare passo se vuole sperare di mantenere la categoria.
JUVENTUS. La Juventus vuole riprendere nello stesso modo con cui ha chiuso il 2022. I bianconeri, infatti, sono reduci da sei vittorie consecutive che hanno rilanciato le ambizioni del club torinese, risalito sino alla terza posizione a sole due lunghezze dal Milan, secondo e a dieci dalla capolista Napoli. Mister Allegri è pronto a riabbracciare Szczesny fra i pali, mentre in avanti dovrebbero essere Milik e Kean a prendersi le due maglie da titolare. Juventus che, in trasferta, non ha ancora convinto. Nelle sette gare sin qui disputate, il bottino è stato di tre vittorie (le ultime tre gare giocate lontano dallo Stadium, tutte finite 1 a 0 per i bianconeri) 2 pareggi e 2 sconfitte, soltanto 4 le reti segnate e altrettante quelle subite.
CURIOSITÀ. L’ultimo confronto fra Cremonese e Juventus risale al campionato di serie A 1995-1996. A Torino il match finisce 4 a 1 per i bianconeri, allo «Zini» la gara è spettacolare e si conclude sul punteggio di 3 a 3. Lombardi a segno con Maspero, Tentoni e autorete di Peruzzi, mentre la Juventus va in gol con il grande ex Vialli, Ravanelli e Vierchowod. Complessivamente sono 20, in tutto, i precedenti, fra le due squadre, con la Juventus che ha ottenuto 13 successi, 6 volte la sfida si è conclusa in parità, mentre per trovare l’unica affermazione dei grigiorossi bisogna risalire addirittura alla stagione 1922-1923, quando nel match di ritorno la Cremonese s’impose per 1 a 0.