Lo sapevi che… Costa Rica – Uruguay

lo sapevi che... ghana uruguay

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida tra Costa Rica e Uruguay.

Le probabili formazioni

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Quiros, Faerron, Cascante, Calvo, Lassiter; Alcocer, Galo, Aguilera, Zamora; Ugalde. All. Alfaro

URUGUAY (4-3-3): Mele; Nandez, Caceres, Olivera, Vina; Valverde, Ugarte, de la Cruz; Pellistri, Vinas, Rodriguez. All. Bielsa

Dove vederla in tv

L’amichevole tra Costa Rica e Uruguay non sarà trasmessa da emittenti italiane.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 4:00 di sabato 1 giugno nella cornice dello stadio Nacional de Costa Rica di San José. L’amichevole sarà un banco di prova per le due nazionali, che a partire dal 21 giugno saranno entrambe coinvolte nella prossima edizione della Copa America. L’ultimo scontro diretto tra queste due compagini risale a circa 5 anni fa quando, sempre in amichevole, l’Uruguay strappò un successo per 1-2 grazie a un gol al 90′ di Jonathan Rodriguez.

Costa Rica

Il Costa Rica viene da un’amichevole persa a marzo contro i campioni del mondo dell’Argentina. Solo pochi giorni prima la squadra allenata dal c.t. Alfaro aveva ottenuto la salvezza in CONCACAF Nations League, vincendo lo scontro diretto con l’Honduras. Archiviata questa amichevole il Costa Rica dovrà sostenere due scontri diretti per la qualificazione ai prossimi Mondiali, impegni seguiti due settimane dopo dall’inizio della Copa America. Saranno mesi impegnativi per questa nazionale, che nel girone dovrà vedersela con Colombia, Brasile e Paraguay.

Uruguay

Nel 2024 l’Uruguay ha disputato solo due partite amichevoli, conclusesi con un pareggio contro i Paesi Baschi e con una sconfitta con la Costa d’Avorio. Il Loco Bielsa approfitterà della prima settimana di giugno per sperimentare ancora la sua rosa, cercando di trovare la quadra nelle prossime due amichevoli con Costa Rica e Messico. L’allenatore vorrà arrivare preparato alla fase a gironi della Copa America, in cui affronterà Bolivia, USA e Panama. Il gruppo si presenta abbordabile per l’Uruguay, che a meno di sorprese dovrebbe giocarsi con gli Stati Uniti il primo posto.

Curiosità

Costa Rica e Uruguay si sono incontrate in 12 occasioni, 7 delle quali in amichevole. Il Costa Rica ha ottenuto 3 successi in totale contro l’Uruguay, il primo storico nel Mondiale del 2014, nello stesso girone in cui militava anche l’Italia. Di lì la nazionale rossoblù mise in serie altre due vittorie in amichevole contro l’Uruguay tra il novembre del 2014 e il settembre del 2015. Dal canto suo la Celeste ha ottenuto ben 7 successi contro la Costa Rica. L’ultimo rilevante nel 2009, quando le due nazionali si incontrarono ai playoff di qualificazione al Mondiale in Sudafrica e l’Uruguay vinse per 0-1 la gara d’andata con una rete di Lugano, garantendosi il passaggio del turno con un pareggio per 1-1 nel match di ritorno.