Lo sapevi che… Costa Rica-Germania

germania costa rica klose

PROBABILI FORMAZIONI

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Fuller, Calvo, Duarte, Waston, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Campbell; Contreras. All. Suarez.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Schlotterbeck; Kimmich, Gündogan; Gnabry, Musiala, Sané; Fullkrug. All. Flick.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Costa Rica e Germania, così come tutti gli altri match del Mondiale, verrà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Rai. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming su Rai Play.

IL MATCH

Costa Rica e Germania si affronteranno domani, giovedì 1 dicembre alle 20, per la 3ª e ultima giornata dei Mondiali nel girone E. Mentre le due squadre riempiranno l’Al Bayt Stadium di Al Khor, a poco più di 50km di distanza, nel Khalifa International Stadium di Doha, Giappone e Spagna si giocheranno l’altra posizione disponibile per accedere agli ottavi. Al momento la classifica vede le Furie Rosse al primo posto con 4 punti, seguite da Giappone e Costa Rica a 3 e poi dall’ultima Germania ferma a 1 punto.

COSTA RICA

La classifica dice che la Costa Rica ha ottime possibilità di passare il turno. Il risultato sarebbe certo in caso di vittoria sulla Germania, potendo potenzialmente agganciare il primo posto qualora Giappone e Spagna dovessero pareggiare. Anche un pareggio spianerebbe la strada ai ragazzi di Suarez, ma solo nel caso di vittoria delle Furie Rosse. La difficoltà più grande però rimane la prossima avversaria, una Germania obbligata a vincere.

GERMANIA

La nazionale di Flick ha un solo punto in classifica e non può permettersi altre non-vittorie. L’obbligo è di andare a conquistare il successo, che lancerebbe la squadra a 4 punti, consentendogli il sorpasso assicurato sulla Costa Rica. Questo risultato però potrebbe non bastarle per raggiungere gli ottavi, infatti, in caso di vittoria del Giappone sulla Spagna, rischierebbe comunque di restare esclusa dalla competizione. La scelta più sensata per i tedeschi rimane quella di fare il tifo per la Spagna e, allo stesso tempo, di superare il Costa Rica con il maggior distacco possibile.

CURIOSITA’

Costa Rica e Germania si sono incontrate solamente in occasione dei Mondiali tedeschi del 2006 all’Allianz Arena di Monaco. Quella che fu la partita inaugurale della manifestazione, terminò 4-2 per la nazionale ospitante che, passata avanti dopo soli 6 minuti con Lahm, venne ripresa al 12′ dal gol di Paulo Wanchope. Ci pensò Klose a risolvere il match con una doppietta tra il primo e il secondo tempo, prima che anche Wanchope mettesse la seconda firma personale sul match. Nel finale Torsten Frings chiuse la contesa con la rete del definitivo 4-2.