Lo sapevi che…Costa d’Avorio-Rep.Dem.Congo

lo sapevi che costa d'avorio nigeria

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Costa d’Avorio e Repubblica Democratica del Congo, valevole per la semifinale di Coppa d’Africa.

PROBABILI FORMAZIONI

Costa d’Avorio (4-2-3-1): Y. Fofana; Aurier, Boli, Ndicka, Konan; Seri, Kessie; Pépé, S. Fofana, Gradel; Kouamé.

Repubblica Democratica del Congo (4-2-3-1): Mpasi; Kalulu, Mbemba, Inonga, Masuaku; Pickel, Moutoussamy; Elia, Bongonda, Wissa; Bakambu.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo, in programma mercoledì 7 febbraio alle 21 italiane allo Stadio Olimpico Alassane Ouattara di Abidjan, sarà trasmessa in diretta da Sportitalia sui canali 60 del digitale terrestre e 5060 di Sky. 

IL MATCH

L’edizione corrente della Coppa d’Africa si avvia verso la sua fase conclusiva, con le semifinale che decreteranno i nomi delle due nazionali che si contenderanno il titolo di campione. Nel penultimo atto della competizione si sfideranno la Costa d’Avorio e la Repubblica Democratica del Congo. Squadre in campo il 7 febbraio alle 21:00.

COSTA D’AVORIO

Per la Costa d’Avorio, che nei quarti di finale ha avuto la meglio sul Mali, si tratterebbe della quinta finale: gli ivoriani hanno conquistato per due volte la competizione. Continua, dunque, il sogno della Costa d’Avorio di vincere la Coppa d’Africa davanti al suo pubblico. In 10 dal 43’ per l’espulsione di Kossounou, nei quarti di finale, i ragazzi di Emerse Fae, hanno avuto la meglio sul Mali, battuto 2-1 grazie al gol di Diakité al 122’, nel corso del secondo tempo supplementare. Contro la Rep.Democratica del Congo si punterà su Kouamé unica punta.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

La Repubblica Democratica del Congo, invece, accede alla semifinale grazie alla vittoria, in rimonta per 3-1, contro la Guinea. Sotto di un gol, i ragazzi di Sebastien Desabre hanno, prima pareggiato la gara con la rete di Bakambu, per poi vincerla nella ripresa, grazie al rigore realizzato da Wissa e la punizione di Masuaku. Contro la Costa d’Avorio spazio in attacco a Bakambu, mentre in porta Mpasi confermato dal primo minuto.

CURIOSITA’

Durante gli ultimi 6 incontri la Costa d´Avorio ha vinto 3 gare, pareggiando 2, mentre la Repubblica Democratica del Congo ha vinto 1 volte. La differenza reti è 13-9 in favore di Costa d´Avorio. La media gol nei precedenti tra Costa d´Avorio e Repubblica Democratica del Congo è 3.8.