Lo sapevi che… Costa d’Avorio – Nigeria

lo sapevi che costa d'avorio nigeria

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Nigeria.

PROBABILI FORMAZIONI

COSTA D’AVORIO (4-3-3): Fofana; Singo, Diomande, Ndicka, Konan; Kessié, Sangaré, Fofana; Boga, Krasso, Bamba. All. Gasset

NIGERIA (4-3-3): Nwabali; Ola Aina, Ajayi, Troost-Ekong, Zaidu; Onyeka, Aribo, Iwobi; Chukwueze, Lookman, Osimhen. All. Peseiro

DOVE VEDERLA IN TV

La partita di Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Nigeria, in programma giovedì 18 febbraio alle 18,00, verrà trasmessa in diretta tv in chiaro sul canale di Sportitalia, al 60 del digitale terrestre.

IL MATCH

Si terrà alle 18:00 di giovedì 18 gennaio, la sfida di Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Nigeria, valevole per la 2ª giornata del della fase a gironi del Gruppo A. Le due formazioni sono le principali candidate per il passaggio del turno, rispetto alle sfavorite Guinea Equatoriale e Guinea-Bissau, che si affronteranno qualche ora prima. Gli ivoriani potranno fare affidamento sul fattore campo, ospitando la competizione nei propri stadi, tra cui lo stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan, in cui si svolgerà lo scontro diretto con la Nigeria.

COSTA D’AVORIO

La formazione di Gasset ha vinto la partita d’esordio rifilando un 2-0 alla Guinea-Bissau. Nella seconda uscita del torneo il tecnico francese dovrebbe confermare quasi tutti gli interpreti visti in campo nel precedente successo, affidando a Singo, Diomande, Ndicka e Konan il compito di coprire la porta difesa da Fofana. A centrocampo Kessie e Seko Fofana dovrebbero agire da interni, sostenendo con quantità e qualità il mediano Sangare. In avanti dovrebbero rivedersi Boga e Bamba, leggermente favorito su Pepe, sugli esterni ai lati di Krasso.

NIGERIA

La Nigeria ha pareggiato per 1-1 con la Guinea Equatoriale nel match inaugurale della competizione. La squadra dovrà cercare di rifarsi immediatamente dopo il deludente risultato, dando il compito di guidare la squadra a un tridente d’attacco tutto “italiano”. Osimhen sarà infatti il perno centrale tra Lookman e Chukwueze, in cerca della titolarità dopo i soli 20 minuti disputati nell’ultima partita. Onyeka, Iwobi e Aribo dovrebbero invece comporre il centrocampo, sostenuti dai terzini Aina e Zaidu. Al centro della difesa toccherà invece a Ajayi e Troost-Ekong coprire Nwabali, titolare fisso della squadra.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso tre volte. I padroni di casa, invece, si sono imposti in due occasioni.