Lo sapevi che… Como-Parma

Stadio Como

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Como e il Parma, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1):
Audero; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Osorio, Valeri; Bernabè, Estevez; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.

DOVE VEDERLA IN TV. Como-Parma, in programma sabato 19 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Sabato 19 ottobre alle 15, al «Sinigaglia» di Como si affronteranno i padroni di casa e il Parma, nel match valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A. Si troveranno di fronte due squadre neo promosse, protagoniste della promozione diretta dalla B alla A nella passata stagione. Stanno meglio i lariani che arrivano a questo appuntamento con due punti di vantaggio rispetto ai ducali (8 punti per i lariani contro i 6 dei gialloblù).

COMO. Il Como, dopo aver conquistato sette punti in tre gare, pareggiando con il Bologna e vincendo per 3 a 2 le partite contro Atalanta, in trasferta, e Verona, in casa, ha perso al “Maradona” contro la capolista Napoli per 3 a 1, ma ha tenuto testa ai partenopei di Antonio Conte, disputando, fra l’altro, un gran primo tempo.
I lariani hanno conquistato 8 punti e vogliono proseguire la risalita in classifica.
Per la gara contro il Parma, mister Fabregas dovrebbe affidarsi a Cutrone in qualità di terminale offensivo, con Strefezza, Paz e Fadera a supporto sulla linea della trequarti.

PARMA. Il Parma, dal canto suo, è alla disperata ricerca di punti pesanti per allontanarsi dalla zona pericolo. Dopo il successo casalingo contro il Milan, i gialloblù hanno continuato a macinare gioco, ma hanno raccolto la miseria di due punti in cinque partite (il pari clamoroso, in rimonta di Lecce e lo 0 a 0 casalingo del turno antecedente la sosta nel derby di Bologna).
Per la gara contro i lariani, il ballottaggio riguarda la presenza sulla trequarti fra Cancellieri e Mihaila, con quest’ultimo che sembra favorito. Per il resto, Man e Sohm dovrebbero essere gli altri due elementi ad agire alle spalle della punta Bonny.
La gara, è inutile nasconderlo, vale molto anche per tenere salda la posizione in panchina del tecnico Fabio Pecchia.

CURIOSITÀ. Il Como proverà a sfatare una sorta di tabù chiamato proprio Parma. I ducali, infatti, sono imbattuti nelle uniche due partite svoltesi nella massima serie. Stagione 2002-03, vittoria all’andata al Tardini per gli emiliani, pari al Sinigaglia per 2 a 2.
Nel complesso, considerando le sfide fra le due formazioni fra A e B, il Parma è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 gare contro i lombardi (5 vittorie e 7 pareggi), unico successo del Como risalente al campionato di Serie B, il 18 marzo del 2023 (2 a 0 in casa grazie alle reti di Cerri e Arrigoni).