Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Como e Lecce, valevole per la diciottesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Fadera, Nico Paz, Strefezza; Belotti. All. Fabregas
LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Como e Lecce, in programma lunedì 30 dicembre alle 18.30 e valevole per la diciottesima giornata di Serie A, sarà disponibile sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH
Le due squadre arrivano alla sfida dopo aver subito una sconfitta contro formazioni di alta classifica: il Como ha perso al Meazza contro i campioni d’Italia in carica, con un 2-0 che ha mostrato la netta superiorità dei meneghini, mentre il Lecce ha ceduto in casa alla Lazio, subendo una sconfitta per 2-1 nel finale. Questi risultati hanno mantenuto il Como fermo a quota 15 punti, un solo punto dietro ai salentini, che attualmente occupano la tredicesima posizione in classifica.
COMO
Il Como ha offerto una buona prestazione a San Siro, tenendo testa ai campioni d’Italia nella prima metà del match dimostrando di avere una difesa solida. Dopo lo 0-0 all’intervallo, i lariani capitolano su un calcio piazzato, provano ad acciuffare il pareggio, ma subiscono il raddoppio nel finale ed escono dal Meazza a mani vuote. L’allenatore spagnolo Fabregas ora si concentra sulla sfida contro il Lecce, divenuta cruciale per la salvezza, dove Belotti e Cutrone si giocano una maglia da titolare, con il primo leggermente favorito. In mediana, spazio a Sergi Roberto e Da Cunha. Fadera, Paz e Strefezza pronti ad assistere la punta.
LECCE
I salentini sono usciti sconfitti dal confronto con la Lazio, che ha lasciato però ottime sensazioni al Lecce. I giallorossi, infatti, hanno in inferiorità numerica per oltre un tempo, ma hanno riagganciato gli avversari grazie al secondo timbro consecutivo di Tete Morente, prima di subire la beffa di Marusic nel finale. Ora sono due le lunghezze che separano i giallorossi dalla zona retrocessione. Nell’undici di partenza, Giampaolo punterà sul tridente offensivo formato da Dorgu, Krstovic e Tete Morente.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra loro, il risultato che si è verificato con maggiore frequenza è il pareggio (tre volte), mentre in due occasioni sono stati i padroni di casa ad avere la meglio. L’unico successo ospite risale a dicembre 1994.