Alla vigilia della 7^ giornata della fase a girone unico della Champions League, curiosità e statistiche del match tra Club Brugge e Juventus, in programma martedì 21 gennaio alle ore 21.
PROBABILI FORMAZIONI
Club Brugge (4-2-3-1): Mignolet; Sabbe, Ordonez, Mechele, De Cuyper; Onyedika, Jashari; Talbi, Vanaken, Tzolis; Jutgla. Allenatore: Hayen.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Nico Gonzalez. Allenatore: Motta.
DOVE VEDERLA IN TV
Il partita, valevole per la 7^ giornata della fase campionato della Champions, sarà trasmessa in esclusiva su Sky.
IL MATCH
Il Club Brugge e la Juventus si preparano ad un incontro di rilievo nella settima giornata della fase a girone unico della Champions League. Entrambe le squadre si trovano ad un passo dal raggiungere l’obiettivo minimo: qualificarsi per i play-off tra il nono e il ventiquattresimo posto, un traguardo che consente di continuare la corsa verso gli ottavi di finale. Mentre risulta difficile per entrambe le formazioni sperare in una qualificazione diretta agli ottavi, la Juventus mantiene una flebile speranza. I bianconeri, infatti, devono vincere le ultime due partite e confidare in risultati favorevoli da altri campi per avere una chance concreta. Al momento, le due squadre sono separate da un solo punto: il Club Brugge ha accumulato 10 punti, mentre la formazione piemontese ha collezionato 11 punti. Le due squadre sono pronte a darsi battaglia allo Jan Breydelstadion martedì 21 gennaio, alle 21.
CLUB BRUGGE
Nel corso delle prime sei giornate il Club Brugge ha raccolto 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Tra queste, una è arrivata contro il Milan, che il 22 ottobre scorso ha inflitto ai belgi una sconfitta per 3-1 a San Siro. Tuttavia le prestazioni casalinghe del Brugge sono state più che positive. Dopo una pesante sconfitta per 0-3 contro il Borussia Dortmund, la squadra belga ha reagito con forza, conquistando vittorie significative. Ha infatti superato l’Aston Villa (1-0) e poi lo Sporting Lisbona (2-1). Ora il Club Brugge ha bisogno di un ultimo passo per garantirsi la qualificazione, e sotto la guida di Hayen, i belgi puntano a chiudere la pratica con una vittoria davanti al proprio pubblico contro la Juventus.
JUVENTUS
Anche la Juventus si trova ad un passo dai play-off, ma teoricamente i bianconeri possono ancora nutrire speranze di approdare direttamente agli ottavi di finale. Sebbene questa opzione sia complessa, non è completamente irrealizzabile. Per raggiungerla, la squadra avrebbe bisogno di vincere le ultime due gare, un’impresa che, considerando la propensione della squadra di Motta a pareggiare, potrebbe rivelarsi particolarmente ardua. La stagione della Juventus finora ha deluso le aspettative, con prestazioni altalenanti ed una spiccata propensione al pareggio. Nonostante ciò, i bianconeri sono ancora vivi su più fronti e, soprattutto in Champions League, continuano ad essere competitivi. In trasferta, la squadra di Allegri ha mostrato una solidità difensiva che l’ha portata a rimanere imbattuta: una vittoria a Lipsia e due pareggi contro Lille e Aston Villa sono il frutto di una mentalità resiliente, che potrebbe rivelarsi decisiva anche in Belgio.
CURIOSITÀ
Gli incroci tra le due squadre in Champions League sono 4, con 3 vittorie bianconere ed una dei belgi. I primi due precedenti risalgono alla allora Coppa dei Campioni 1977/78, quando le due squadre si affrontarono in semifinale. L’altro doppio precedente risale all’edizione 2004/05, durante la fase a gironi.