Lo sapevi che…Club Brugge – Aston Villa

Aston Villa

Alla vigilia dell’andata degli ottavi di finale di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Club Brugge e Aston Villa.

PROBABILI FORMAZIONI

Club Brugge (4-2-3-1): Mignolet; Seys, Ordóñez, Mechele, De Cuyper; Nwadike, Jasari; Talbi, Vanaken, Tzolis; Ferran Jutglà. Allenatore: Hayen.

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Mings, Maatsen; McGinn, Tielemans; Rogers, Asensio, Ramsey; Watkins. Allenatore: Emery.

DOVE VERDERLA IN TV

Il match, in programma martedì 4 marzo alle 18:45, sarà trasmesso da Sky Sport.

CLUB BRUGGE

Il prato di casa e l’atmosfera del “Jan Breydel Stadion” potranno fare la differenza. Non è mai facile riuscire ad espugnare questo impianto specialmente in Europa. Il Club Brugge, tra mille polemiche, ha superato l’Atalanta all’andata per 2-1 grazie al rigore generoso ottenuto nel finale. Al ritorno, però, la squadra ha dimostrato tutte le sue qualità vincendo anche a Bergamo per 1-3. Il Brugge è squadra fisica e qualitativa specialmente negli elementi offensivi come Jutglà, Tzolis e Talbi. L’elemento che sposta gli equilibri, però, è sicuramente Vanaken. In porta c’è un estremo difensore di sicura esperienza e affidamento come Mignolet. Qualificato già ai playoff in patria, il Club Brugge occupa il secondo posto con 53 punti e nove lunghezze di ritardo dalla capolista Genk. Nelle ultime settimane, però, solo la Champions League ha portato sorrisi. In campionato, infatti, la squadra non vince da tre giornate dove ha ottenuto due pareggi ed una sconfitta. In campionato il miglior marcatore è Nilsson con 9 goal. Dietro di lui il trittico Vanaken, Tzolis e Skov Olsen a quota 8.

ASTON VILLA

Partendo dalla formazione, mister Emery è la garanzia per questa squadra. Esperto nelle vittorie in Europa League, il tecnico ha la possibilità di condurre i villans anche ai quarti di finale di Champions League. Confermato il 4231 iniziale con il Dibu Martinez a difendere i pali. A centrocampo fisicità e qualità con la coppia Tielemans – McGinn. In avanti Watkins sarà il riferimento centrale supportato da Rogers, Ramsey e, soprattutto, Asensio che sta facendo la differenza fin dal suo arrivo a Birmingham. In Premier League le cose non stanno andando parecchio bene. Dopo il quarto posto della passata annata, non c’è stata continuità di risultati con 42 punti ottenuti che valgono il decimo posto. Nell’ultimo weekend è arrivato l’ottavo KO con il pesantissimo 4-1 in casa del Crystal Palace. I migliori marcatori restano Watkins e Rogers. La coppia inglese ha portato in dote 19 goal e dieci assist. Va evidenziato come la rosa abbia perso, a gennaio, il talentuoso Duran che nonostante la giovane età ha accettato la corsa dell’Al Nassr in Arabia Saudita.

CURIOSITA’

Una partita che mette in evidenza quanto possa essere imprevedibile questo nuovo format di Champions League. Di fatto si affrontano la seconda forza del campionato belga con la decima squadra attuale in Premier League. Eppure hanno fatto benissimo fino ad ora nella massima competizione europea per club. Riavvolgendo il nastro i padroni di casa hanno strappato l’ultimo posto utile per volare ai playoff, il ventiquattresimo. Durante la fase a gironi sono arrivate tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte tra cui quella all’ultima giornata per 3-1 contro il Manchester City. Eppure i citizens sono già stati eliminati mentre la squadra belga ha firmato l’impresa contro l’Atalanta vincendo sia andata che ritorno. Sul fronte opposto, invece, l’Aston Villa è riuscito ad entrare tra le prime otto con 16 punti e due sole sconfitte. L’ironia della sorte è che uno dei KO è arrivato proprio contro il Club Brugge capace di imporsi per 1-0 con la rete del solito Vanaken. C’è, quindi, un precedente molto importante già in questa stagione. Per quanto riguarda i singoli, il miglior marcatore delle due squadre è Rogers con 3 reti. Con le medesime reti c’era anche Duran ma, durante il mercato di gennaio, il classe 2003 è volato in Arabia alla corte dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

https://twitter.com/AVFCOfficial/status/1896307927318950113