Lo sapevi che… Cile-Brasile

Lo sapevi che Brasile Colombia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Cile e Brasile, valevole per la nona giornata delle qualificazioni mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI

CILE (4-3-3): Cortes; Hormazabal, Maripan, P Diaz, Galdames; Valdes, Osorio, Echeverria, Pulgar; Vargas, Davila. Allenatore: Gareca.

BRASILE (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Gabriel, Alex Telles; Andre, Bruno Guimaraes, Lucas Paqueta; Raphinha, Endrick, Rodrygo. Allenatore: Junior.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Cile e Brasile, valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, sarà trasmesso sul sito Onefootball.com e sulla corrispondente app.

IL MATCH

Il Brasile ha poche alternative in questa fase e la vittoria diventa quasi d’obbligo. Il Cile, ancor più, è chiamato ad una svolta per cercare di compiere un’impresa. Il cammino verso il Mondiale 2026 prosegue a ritmi sostenuti in Sudamerica con la nona giornata delle qualificazioni, che certifica la fine del girone d’andata. In questa fase è già possibile delineare gli equilibri della classifica finale e su chi otterrà l’accesso per la competizione iridata del 2026.

CILE

Il Cile, dopo i trionfi nella Copa America del 2015 e 2016, negli ultimi anni sta attraversando un periodo poco esaltante. Il ricambio generazionale non sembra essere all’altezza di chi lo precedeva, e i risultati faticano ad arrivare. Neppure l’arrivo in panchina di Gareca ha avuto l’impatto sperato, con la squadra che continua a soffrire. Nelle ultime due gare, il Cile ha incassato una battuta d’arresto contro l’Argentina, seguita da una sconfitta più sorprendente per mano della Bolivia, in casa. La formazione sarà quasi completamente rivoluzionata rispetto, con Vargas come unico punto fermo in attacco, affiancato da Davila.

BRASILE

Il Brasile si presenta in Cile con l’imperativo di portare a casa tre punti. La nazionale brasiliana sta vivendo un momento delicato, avendo perso quattro delle ultime cinque partite e avendo ottenuto solo 3 punti grazie alla sofferta vittoria per 1-0 contro l’Ecuador. A rendere la situazione più critica è stata l’inattesa sconfitta contro il Paraguay. Le assenze di giocatori chiave pesano: Vinicius Junior è out a causa di un infortunio al collo, Alisson sarà indisponibile per diverse settimane, come confermato dal suo club, e la difesa è in piena emergenza con le assenze di Bremer, Militao e Arana. Nell’undici di partenza, Junior si affida al tridente composto da Raphinha, Endrick e Rodrygo.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque incroci tra loro, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno prevalso quattro volte, mentre i padroni di casa si sono imposti in una sola occasione.