Lo sapevi che… Chelsea-Tottenham

Chelsea FC

Alla vigilia del posticipo della 30^ giornata di Premier League, curiosità e statistiche del derby londinese tra Chelsea e Tottenham, in programma giovedì 3 aprile alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Fofana, Badiashile, Colwill, Cucurella; Reece James, Caicedo; Sancho, Enzo Fernandez, Nkunku; Neto. Allenatore: Maresca.

Tottenham (4-3-3): Vicario; Spence, Romero, Davies, Udogie; Bentancur, Gray, Bissouma; Johnson, Solanke, Tel. Allenatore: Postecoglou.

DOVE VEDERLA IN TV

Il derby di Londra tra Chelsea e Tottenham, valevole per la 30^ giornata della Premier League, sarà trasmesso su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K.

IL MATCH

La 30^ giornata di Premier League si conclude con il suggestivo derby londinese che vedrà fronteggiarsi Chelsea e Tottenham a Stamford Bridge. Le due compagini si sfideranno nel posticipo del turno infrasettimanale di giovedì 3 aprile, con il fischio d’inizio previsto per le 21:00. Mentre da un lato il Chelsea ha riacquisito slancio sotto la guida di Enzo Maresca, trovandosi in corsa per un posto in Champions League, dall’altro il Tottenham ha vissuto una stagione molto al di sotto delle aspettative, soprattutto in campionato.

CHELSEA

Il Chelsea di Enzo Maresca è attualmente impegnato nella corsa per un posto in Champions League, grazie ai 49 punti accumulati finora in Premiership. Sebbene ci sia ancora un divario significativo con Liverpool e Arsenal, il club dei Blues potrebbe compiere un passo decisivo verso l’obiettivo di tornare ai massimi livelli, con un eventuale ritorno in Champions che sarebbe fondamentale per attrarre i big del calcio internazionale. La squadra di Maresca arriva al derby contro il Tottenham dopo una sconfitta di misura nell’altro derby contro l’Arsenal secondo in classifica, deciso da un gol di Merino. Il k.o. contro i Gunners ha interrotto una serie positiva di quattro vittorie consecutive tra Premier League e Conference League.

TOTTENHAM

Il Tottenham sta attraversando un periodo difficile, come dimostrano i soli 34 punti raccolti sin qui in Premier League. Negli ultimi tre turni, il club degli Spurs, che può contare sui giocatori italiani Vicario e Udogie, ha ottenuto appena un punto, subendo sconfitte contro il Manchester City e il Fulham, oltre a un pareggio interno 2-2 contro il Bournemouth. Per la sfida contro il Chelsea, Postecoglou potrebbe optare per Bentancur, Gray e Bissouma in mediana, mentre Johnson e Tel sono attesi come esterni nel tridente offensivo. Al centro dell’attacco, Solanke, che ha realizzato 7 gol in campionato.

CURIOSITÀ

Quello di domani sarà il 174° incrocio tra Blues e Spurs. Il primo match risale al lontanissimo 1909. In totale sono 79 le vittorie del Chelsea, 54 quelle del Tottenham e 40 i pareggi. 280 i gol messi a segno dal Chelsea, contro i 244 siglati dal Tottenham.