Lo sapevi che…Cesena – Pisa

Pisa Sporting Club

Alla vigilia del secondo turno di Coppa Italia, curiosità e statistiche della sfida tra Cesena e Pisa.

PROBABILI FORMAZIONI

Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; David, Bisoli, Bastoni, Berti, Celia; Blesa , Shpendi. Allenatore: Mignani.

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Denoon, Canestrelli, Caracciolo; Cuadrado, Hojholt, Piccinini, Durmush; Moreo, Tramoni; Nzola. Allenatore: Gilardino.

DOVE VEDERLA IN TV

Cesena – Pisa, in programma domenica 17 agosto alle 20:45, sarà trasmessa dal canale 20 di Mediaset.

CESENA

La corsa playoff del Cesena si è chiusa fin da subito. La sconfitta per 1-0 contro il Catanzaro ha azzerato qualsiasi ambizione e speranza dei bianconeri nella post season. In vista di questo esordio ufficiale, le amichevoli estive non hanno portato in dote alcuna sconfitta. Vittoria netta per 5-0 contro il Sampierana, pareggio per 1-1 contro il Forlì e vittoria più importante per 1-2 contro il Mantova con doppietta di Zaro. La squadra di mister Mignani si presenterà in campo con il consueto 352 e la coppia Shpendi – Blesa in avanti. Senza alcuna pressione, l’obiettivo sarà quello di eliminare a sorpresa un Pisa, che rappresenta una delle squadre di massima serie.

PISA

I toscani stanno vivendo settimane scoppiettanti in sede di mercato. D’altronde non poteva essere altrimenti per cercare di ottenere la salvezza e mettere radici in Serie A. Mister Gilardino ha accettato questa nuova sfida affascinante ed estremamente stimolante. Tanti i calciatori giunti alla corte dei toscani come Scuffet, Cuadrado, assoluto colpo per la società neopromossa, ma anche Nzola in avanti dopo aver visto sfumare l’acquisto di Simeone. Dopo aver ottenuto la promozione insieme al Sassuolo, il Pisa ha disputato un lunghissimo precampionato. Sei amichevoli estive con tre vittorie contro Bra, Pro Vercelli ed Empoli ma anche due pareggi contro Pistoiese ed Augsburg oltre al KO per 3-0 di Leverkusen. L’esordio in Serie A è previsto al “Gewiss Stadium” contro l’Atalanta.

CURIOSITA’

Non impegnate nel primo turno di Coppa Italia, l’esordio ufficiale per Cesena e Pisa arriva sul prato verde del “Dino Manuzzi”. Due ex avversarie nella passata di Serie B. Nella scorsa stagione, infatti, tra andata e ritorno i bianconeri non riuscirono mai ad imporsi. All’andata il Pisa vinse per 3-1 per poi pareggiare per 1-1 al ritorno. In generale, negli ultimi cinque precedenti tra cadetteria e Coppa Italia, si contano una vittoria dei toscani, un pareggio e ben tre vittorie del Cesena. L’ultima proprio in Coppa Italia nel 2024 per 0-1. Chi supererà questo turno affronterà la vincente tra Torino e Modena.

https://twitter.com/Lega_B/status/1016974512489947136