Lo sapevi che…Catanzaro – Spezia

U.S. Catanzaro 1929

Alla vigilia dell’andata della semifinale playoff di Serie B, curiosità e statistiche del match tra Catanzaro e Spezia.

PROBABILI FORMAZIONI

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Quagliata; Pittarello, Iemmello. Allenatore: Caserta

Spezia (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Cassata, Kouda, Vignali; Lapadula, P. Esposito. Allenatore: D’Angelo

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma mercoledì 21 maggio alle 20:30, sarà trasmesso da DAZN e Amazon Prime.

CATANZARO

Il primo turno si è chiuso con il punteggio di 1-0. Grande paura maturata al “Ceravolo” nel momento in cui Shpendi poteva portare in vantaggio il Cesena dagli undici metri. L’errore dell’attaccante ospite ha spalancato le porte ai calabresi verso la qualificazione grazie alla firma dell’uomo simbolo Iemmello. Mister Caserta vuole alimentare il sogno e, per questo motivo, vincere ancora tra le mura amiche sarebbe fondamentale per affrontare il ritorno con uno spirito diverso. Sarà 352 confermato con Cassandro e Quagliata sugli esterni e la regia di Petriccione in mezzo al campo. In avanti Pittarello appoggerà Iemmello mentre in difesa linea rocciosa con Brighenti, Scognamillo e Bonini, pericoloso anche in zona goal davanti a Pigliacelli. In regular season, il Catanzaro ha chiuso al sesto posto quindi non avrà il vantaggio del miglior piazzamento in classifica.

SPEZIA

Adesso si deve fare sul serio, dopo una stagione passata ad inseguire Sassuolo e Pisa. Lo Spezia non ha avuto la stessa continuità e si è dovuto arrendere. Terzo posto con 66 punti e ben dieci lunghezze di distacco dai toscani promossi in Serie A. Tuttavia la squadra è forte, ha valori tecnici importanti e dei singoli che si stanno esaltando in questa annata. I fratelli Esposito sono fondamentali in questa rosa perché danno peso offensivo come dimostrano i diciassette goal di Francesco Pio ma anche le sette marcature di Salvatore con anche nove assist serviti. Il terzo posto dà sicuramente il vantaggio del miglior piazzamento ma anche la possibilità di entrare in gioco direttamente nella Final Four. La squadra di mister D’Angelo si schiererà a specchio secondo il 352 con Lapadula davanti mentre ci sarà grande quantità a centrocampo con Cassata, Nagy e il giovane talento Kouda.

CURIOSITA’

E’ una gara che vale tantissimo perché può indirizzare la qualificazione nell’arco dei 180 minuti. Lo Spezia si presenta al “Ceravolo” con la consapevolezza che in trasferta il rendimento non è costante come tra le mura amiche. In particolare i liguri non vincono lontano da casa dal mese di febbraio, un dato davvero importante e rilevante arrivati a questo punto della stagione. In generale, negli ultimi tre precedenti, sono stati segnati in tutto solo quattro goal. Match, quindi, non particolarmente pirotecnici e ricchi di emozioni. Allargando l’orizzonte alle ultime quattro sfide giocate dalle due squadre, si contano due vittorie del Catanzaro, una dello Spezia ed un pareggio. In questa annata, i liguri si imposero all’andata al “Ceravolo” per 0-1 medesimo risultato che premiò i calabresi al ritorno. Dal punto di vista dei singoli, è chiaro che sarà una sfida tra bomber. Da una parte l’eterno Pietro Iemmello con sedici goal in stagione regolare e la rete decisiva ai playoff per eliminare il Cesena. Sul fronte opposto ci sarà Francesco Pio Esposito che di goal ne ha segnati diciassette.

https://twitter.com/USCatanzaro1929/status/1924739883102290375