Lo sapevi che… Catania-Trapani

Serie D: Catania-Trapani

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio di serie D fra il Catania e il Trapani.
PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Sarno, De Luca, Sarao. All. Ferraro.
TRAPANI (3-5-2): Summa; Carboni, Gonzalez, De Pace; Pipitone, Kosovan, Marigosy, Romano, Mangiameli; Mascari, Musso. All. Monticciolo.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio del campionato di serie D fra il Catania e il Trapani, in programma mercoledì 21 dicembre alle 14.30, sarà visibile in diretta tv su Telecolor Catania e, in streaming, in modalità pay per views, sempre sul sito di Telecolor.

IL MATCH. Turno infrasettimanale, l’ultimo di questo 2022, nel girone I di serie D. Al «Massimino», mercoledì 21 dicembre alle 14.30, derby siciliano fra il Catania e il Trapani. Due nobili decadute che si confronteranno nell’ultima giornata del girone di andata nel massimo torneo dilettantistico italiano. Alla vigilia della stagione in molti pensavano che potesse essere una partita di cartello e di grande interesse per la classifica, ma il forte ritardo accumulato dal Trapani la rende una gara con meno appeal, ma non per questo meno interessante. Il divario in classifica fra la battistrada rossazzurra e i granata è di ben 16 punti, ma in un derby può sempre accadere di tutto. Le due tifoserie sono legate da un lontano gemellaggio e da una profonda amicizia che renderanno l’atmosfera gradevole e in linea con il periodo natalizio.

CATANIA. Dopo il fallimento del Calcio Catania Spa 1946, gli etnei sono ripartiti, con l’imprenditore australiano di origini siciliane, Pelligra, dalla serie D. Squadra costruita con un budget notevole che sta rispettando le attese della vigilia. Sono ben 10 i punti di vantaggio, infatti, che la formazione allenata da Ferraro può vantare sulla coppia calabrese Locri-Lamezia. Lo score parla di 12 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, giunta proprio domenica scorsa in casa del Santa Maria Cilento, team impelagato in zona playout. Non è il momento migliore per i rossazzurri che, nelle ultime settimane, hanno accusato un lieve calo. Con il Trapani l’occasione per riprendere la marcia momentaneamente interrotta in Cilento.

TRAPANI. Il Trapani si trova in sesta posizione a sedici punti dalla vetta (ma i granata debbono recuperare il prossimo 11 gennaio il match con il San Luca). È stata una stagione tribolata, sin qui, per i granata. Fra cambi in panchina, di direttore sportivo e varie turbolenze a livello societario, il Trapani sta disputando una stagione altalenante. I granata sono reduci dall’importante successo interno con la Vibonese e, adesso, cercheranno continuità nel derby con la battistrada del girone.

CURIOSITÀ. Sono tanti i calciatori che hanno condiviso un percorso sportivo nelle due squadre. Da Christian Terlizzi a Davis Curiale, tanto per fare i due nomi più recenti, ma c’è anche un giocatore salito di recente agli onori della cronaca ai Mondiali in Qatar. Stiamo parlando del croato Bruno Petkovic, autore della rete del pareggio ai quarti di finale contro il Brasile. La punta, classe 1994, è stata portata in Italia dal Catania con cui ha esordito in serie A nella stagione 2012-2013 e ha giocato con il Trapani qualche anno dopo, sfiorando la clamorosa promozione nel massimo campionato nel 2016.