Lo sapevi che… Catania-San Luca

catania lodi

PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Forchignone, Sarao, De Luca. All. Ferraro.

SAN LUCA (4-3-3): Antonino; Nemia, Fiumara, Spinaci, Greco; Augustin, Pelle, Signorelli; Giampaolo, Carbone, Leveque. All. Cozza.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Serie D tra Catania e San Luca, in programma mercoledì 28 settembre alle 20:30, andrà in onda in diretta tv e in chiaro su Telecolor, al canale 11 del digitale terrestre per i residenti in Sicilia. Inoltre, la partita verrà trasmessa anche in live streaming gratuito sul sito dell’emittente siciliana.

IL MATCH

Il girone I di Serie D ha da poco aperto i battenti, dando il via alla prima giornata il 18 settembre. I rossazzurri sono partiti con il piede giusto, trovando immediatamente la prima vittoria per 0-2 sul campo del Ragusa. Un inizio diverso è toccato al San Luca, fermato sullo 0-1 dalla Vibonese. Adesso i calabresi dovranno provare a rifarsi al Massimino di Catania, che aprirà i suoi cancelli ai tifosi per la prima volta in questa stagione. I sostenitori etnei hanno già sorpreso tutti alla prima di campionato, spostandosi in numerosi per seguire la propria squadra in trasferta. Per la sfida di domani è lecito attendersi una grossa affluenza sugli spalti, con delle previsioni che girano intorno ai 10mila spettatori, una partecipazione fuori di testa rispetto alle medie dei campionati dilettantistici.

CATANIA

I rossazzurri giocheranno con i favori del pronostico questa e per le prossime sfide del campionato. Gli etnei sono tra le teste di serie del girone e partono un passo avanti a Vibonese e Trapani per la vittoria finale. Già alla prima giornata la squadra di Ferraro ha dato un assaggio delle sue capacità, superando per 0-2 il Ragusa con i gol di Lodi e Sarao. Gli etnei potranno affidarsi alle doti e all’esperienza di quasi tutti i singoli, che insieme hanno accumulato innumerevoli presenze nelle divisioni maggiori, dalla Serie A fino alla C. Osservando la rosa del Catania è dunque evidente che già in questa stagione dovrebbe i rossazzurri punteranno direttamente alla promozione.

SAN LUCA

Il San Luca ripartirà per il terzo anno consecutivo dal campionato di Serie D. La squadra calabrese sembra aver trovato la sua dimensione in questa categoria, come confermato dal 13° posto raggiunto la scorsa stagione. Anche quest’anno il San Luca ripartirà dall’obiettivo salvezza, cercando di adeguare le ambizioni del club in base a quelli che saranno i risultati sul campo. Il livello della rosa autorizza anche a sognare più in grande, viste le ottime individualità all’interno del gruppo. La fiducia offerta a Ciccio Cozza sulla panchina è un altro segnale importante lanciato dalla dirigenza che, conoscendo già l’allenatore, ha deciso di riabbracciarlo dopo una stagione di distanza.

CURIOSITÀ

Quella tra Catania e San Luca è anche una sfida generazionale, infatti i rossazzurri, con un valore di 25.4, rappresentano il club con l’età media più alta di tutto il girone I di Serie D. Al contrario, il San Luca ha una delle rose più giovani del campionato, con una media pari a 22.3. Per il Catania scenderà in campo uno dei giocatori più anziani dell’intera Serie D, Ciccio Lodi, che a 38 anni si scambia di 20 anni e 9 mesi con Claudio Damato, difensore del San Luca.