Lo sapevi che… Cagliari – Venezia

lo sapevi che... cagliari venezia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei playoff di Serie B tra Cagliari e Venezia.

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Kourfalidis, Rog, Deiola; Mancosu; Pavoletti, Lapadula. All. Ranieri

VENEZIA (3-4-1-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni; Candela, Tessmann, Andersen, Zampano; Ellertsson; Pohjanpalo, Pierini. All. Vanoli

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Cagliari e Venezia, valevole per i quarti di finale dei playoff del campionato di Serie B, è in programma domani sera alle ore 20.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport, al canale 252 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento DAZN, Helbiz Live e NOW oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Archiviata la stagione regolare, adesso in Serie B i riflettori sono puntati sulla seconda fase del torneo, quella che mette in palio il terzo piazzamento per la promozione in massima serie. Domani sera andrà in scena il secondo quarto di finale, che mette di fronte Cagliari e Venezia, rispettivamente quinta e ottava al termine della trentottesima giornata. Chi avrà la meglio delle due affronterà il Parma in semifinale.

CAGLIARI

Dopo un avvio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative, il Cagliari ha effettuato un grande recupero, andando vicino a evitare il primo turno degli spareggi. La formazione allenata da Claudio Ranieri, subentrato alla deludente gestione Liverani, arriverà di slancio a questo appuntamento, forte della striscia di cinque vittorie consecutive che le hanno permesso di tagliare il traguardo dei 60 punti. Nell’undici di partenza, Pavoletti farà coppia con Lapadula, capocannoniere del torneo, in attacco, mentre Mancosu si muoverà sulla linea trequarti.

VENEZIA

Sul fronte opposto, il Venezia mai avrebbe sperato di partecipare alla fase playoff fino a pochi mesi fa, quando si doveva guardare le spalle dalle avversarie che lottavano per non retrocedere. La sconfitta di misura in casa del Parma rischiava di compromettere l’accesso dei lagunari nella griglia, ma alla fine si è rivelata ininfluente visto il contemporaneo pareggio del Palermo. Nello schieramento iniziale, il tecnico Paolo Vanoli punterà sul tandem offensivo formato da Pohjanpalo e Pierini, supportati da Ellertsson.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il risultato che si è verificato più frequentemente è il pareggio (tre volte). Una volta per parte, invece, le due squadre hanno ottenuto l’intera posta.