Lo sapevi che… Cagliari-Torino

torino_twitter_official

Alla vigilia della 8^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Cagliari e Torino, in programma domenica 20 ottobre alle 18.

PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makombou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Nicola.

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic, Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Borna Sosa; Sanabria, Adams. Allenatore: Vanoli.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 8^ giornata di Serie A, sarà trasmesso su DAZN, Sky Sport Calcio e Sky Sport canale 251.

CAGLIARI

Il Cagliari di Davide Nicola è determinato a consolidarsi come la squadra più in palla tra quelle della parte destra della classifica. I sardi arrivano a questo appuntamento forti della vittoria ottenuta sul campo del Parma e di un sorprendente pareggio strappato alla Juventus. Nonostante i risultati incoraggianti, i rossoblù rimangono a un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, e la necessità di mantenere alta la concentrazione è più che mai pressante. Un elemento chiave per il Cagliari è il ritorno di Makombou, pedina fondamentale per dare solidità alla squadra in questo momento cruciale della stagione. In fase offensiva il tecnico degli isolani dovrebbe confermare Gaetano sulla trequarti, in vantaggio su Viola, affiancato da Zortea e Luvumbo sugli esterni. In avanti la responsabilità del reparto d’attacco sarà nuovamente affidata a Roberto Piccoli, che ha già segnato due dei cinque gol complessivi del Cagliari nelle prime sette giornate di campionato.

TORINO

I granata di Paolo Vanoli sono partiti molto bene in campionato, abitando anche le parti più alte della classifica nel corso delle passate giornate. Ad amareggiare la squadra piemontese è però arrivata una grossa tegola: Il Torino dovrà infatti fare i conti con una pesantissima assenza destinata a durare per molto tempo: l’attaccante colombiano Duvan Zapata, fermato da un grave infortunio che lo terrà lontano dal campo per il resto della stagione. Una perdita significativa per la squadra, che ora dovrà trovare soluzioni alternative in attacco, almeno fino alla riapertura del mercato a gennaio. Mister Vanoli si aspetta risposte importanti da Antonio Sanabria, reduce da una doppietta con la nazionale del Paraguay, e dallo scozzese Che Adams, chiamato a dare maggior peso al reparto offensivo. Contro il Cagliari le difficoltà per il Torino non finiscono qui: oltre all’assenza in difesa del pilastro Maripán, fermato per squalifica, mancheranno anche gli infortunati di lungo corso Schuurs, Savva e Ilkhan. Per garantire solidità al reparto arretrato, Vanoli si affiderà all’esperienza di Masina. La squadra dovrà dimostrare compattezza e capacità di adattamento per superare questo momento complicato e tornare a competere ad alti livelli.

CURIOSITA’

Lo storico della sfida tra Cagliari e Torino in Serie A sorride ai sardi. La trasferta si preannuncia particolarmente ostica per il Torino, che in ben 36 occasioni ha affrontato questa sfida in Sardegna con risultati altalenanti. Il bilancio complessivo parla di 14 vittorie del Cagliari, 13 pareggi e 9 successi dei piemontesi. In fatto di gol il Cagliari ne conta 39 contro i 31 dei granata. L’ultimo match tra le due squadre, disputato il 26 gennaio 2024, ha visto prevalere il Torino per 2-1.