Curiosità e statistiche del match tra Cagliari e Monza, in programma domenica 30 marzo alle ore 12:30.
PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari: Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Prati, Makoumbou, Augello; Viola; Piccoli
Monza: Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Zeroli, Kyriakopoulos; Mota, Balde
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Cagliari e Monza valevole per la 30^ giornata di Serie A e in programma domenica 30 marzo alle 12.30, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.
IL MATCH
Continuando la loro ultima battaglia per la salvezza in Serie A, il Cagliari accoglie un Monza con l’obiettivo di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Mentre i brianzoli sembrano ormai destinati alla Serie B, i padroni di casa sono sulla buona strada per evitare la retrocessione e assicurarsi una nuova stagione nella massima serie.
CAGLIARI
Il Cagliari arriva da una sconfitta di misura contro la Roma, restando a +4 sulla zona retrocessione con 9 giornate al termine. La squadra di Davide Nicola fatica in attacco (solo 2 gol nelle ultime 5 partite) e ha perso 4 delle ultime 7 gare in casa. Tuttavia, può contare su una striscia positiva contro il Monza in Sardegna che dura dal 1984.
MONZA
Il Monza ha affrontato il Cagliari tre volte in Serie A dal 2022, con una vittoria per parte; nell’ultima sfida di gennaio i brianzoli hanno perso 2-1. Quest’anno la squadra è crollata: con 9 sconfitte casalinghe e soli 15 punti in classifica, si trova ultima e distante 10 punti dalla salvezza. Il ritorno di Alessandro Nesta in panchina non ha portato miglioramenti: solo 2 punti raccolti in 5 partite. Rispetto ai 42 punti dello scorso anno a questo punto della stagione, il Monza ha registrato il peggior calo dell’intera Serie A (-27 punti). L’ultimo pareggio contro il Parma (1-1) non basta a invertire la rotta: l’ultima volta che il Monza ha fatto risultati positivi in due partite consecutive risale addirittura a novembre.
CURIOSITA’
Il Monza non vince in casa del Cagliari dal 1984, ovvero da oltre 40 anni! Da allora, nei successivi sette confronti in Sardegna, i brianzoli non sono mai riusciti a ottenere i tre punti, subendo spesso la pressione dell’ambiente isolano. Un vero e proprio tabù per il club lombardo.
✈️📸#CagliariMonza #SerieAEnilive pic.twitter.com/wZeQzVIrDR
— AC Monza (@ACMonza) March 29, 2025