Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Cagliari e il Lecce valevole per la ventunesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Cagliari e il Lecce, in programma domenica 19 gennaio alle 15, sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. Nonostante siamo ancora alla seconda giornata di ritorno nel campionato di Serie A, la sfida fra Cagliari e Lecce, in programam domenica alla “Unipol Domus”, altro non è che uno scontro diretto in piena regola. Si troveranno di fronte due squadre in lotta per evitare la retrocessione. Arriva leggermente meglio, a questo appuntamento, il Lecce che ha colto un fondamentale successo ad Empoli che gli ha permesso di toccare quota 20 in classifica. Due punti dietro, in terzultima posizione, si trova il Cagliari che, quindi, in caso di successo, scavalcherebbe proprio i salentini.
CAGLIARI. Segnali di vitalità quelli offerti dal Cagliari nelle ultime due gare. I rossoblù hanno posto un freno alle quattro sconfitte consecutive in campionato (cinque se consideriamo il ko di Torino con la Juventus in Coppa Italia) che avevano fatto precipitare i sardi in terzultima posizione, ottenendo un importante successo, in rimonta, nello scontro salvezza di Monza e un pareggio a San Siro contro il Milan. Un punto per certi versi inatteso, ma che la squadra di mister Nicola ha ottenuto con le unghie e con i denti, riuscendo a recuperare il vantaggio rossonero ad opera di Morata, con una zampata di Zortea. Adesso, l’obiettivo è quello di battere il Lecce per scavalcarlo in classifica e abbandonare, così, la terzultima posizione.
LECCE. La cura Giampaolo, in casa Lecce, sino al momento, è stata efficace. Undici punti in otto gare, con tre successi in altrettanti scontri diretti (Venezia, Monza ed Empoli) rappresentano un bottino da non sottovalutare per la formazione salentina che, piano piano, ha scalato posizioni in classifica, toccando quota 20 punti. Il successo di Empoli la dice lunga sullo stato di forma dei giallorossi che, adesso, proveranno a cogliere un risultato positivo anche a Cagliari, un altro delicato scontro salvezza.
CURIOSITÀ. Negli ultimi sei confronti diretti giocati in massima serie, il Lecce non ha mai perso, ottenendo 2 vittorie (fa cui quella dell’andata per 1 a 0 lo scorso 31 agosto) e 4 pareggi, ma il salentini nelle ultime 10 volte in cui si sono presentati in terra sarda, soltanto nel 2012 riuscirono a centrare il colpaccio (era il 26 febbraio), per il resto 5 successi dei rossoblù e 4 pareggi.