Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Cagliari e Fiorentina.
Probabili formazioni
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Hatzidiakos, Augello; Nandez, Sulemana, Deiola; Gaetano; Lapadula, Shomurodov. All. Ranieri
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Duncan; Castrovilli, Barak, Kouamé; Nzola. All. Italiano
Dove vederla in tv
La partita di Serie A tra Cagliari e Fiorentina verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.
Il match
Le due formazioni si incontreranno alle 20:45 di domani, giovedì 23 maggio, per il primo anticipo della 38ª giornata di Serie A. I sardi ospiteranno la gara all’Unipol Domus di Cagliari, puntando a festeggiare la salvezza ottenuta nello scorso turno di campionato a scapito del Sassuolo. Discorso diverso per la Fiorentina che, pur dovendo difendere l’8ª posizione, potrebbe attuare un ampio turnover in vista della finale di Conference del 29 maggio.
Cagliari
Nella sfida di domani Ranieri dovrà rinunciare a Jankto e Makoumbou, oltre allo squalificato Dossena. In porta dovrebbe rivedersi Scuffet, seguito da Zappa e Mina sul lato destro della difesa. Le ultime due maglie potrebbero andare ad Hatzidiakos e Augello, leggermente favoriti su Obert e Azzi. A centrocampo Nandez e Deiola dovrebbero fiancheggiare Sulemana, mentre Gaetano dovrebbe vincere il ballottaggio con Viola. In avanti le opzioni principali sono rappresentate da Lapadula e Shomurodov, insidiati entrambi dalle candidature di Pavoletti e Luvumbo.
Fiorentina
Italiano dovrebbe affidarsi alle seconde linee partendo proprio dalla porta, in cui Christensen potrebbe scalzare Terracciano. Faraoni è invece favorito su Kayode, così come Parisi su Biraghi. Ranieri viaggia verso la titolarità, mentre Milenkovic e Quarta si contendono l’ultima maglia della difesa. A centrocampo potrebbe vedersi Bonaventura, a cui spetterebbe il compito di far rifiatare Mandragora. Duncan, Lopez e Arthur si giocano l’altra maglia in mediana in una serratissima corsa a tre. Castrovilli dovrebbe prendere il posto di Nico Gonzalez sulla destra, sostenuto da Barak e Kouamé in trequarti, inseguono Beltran e Ikoné. In attacco Nzola è favorito su Belotti, che potrebbe essere proposto in Conference League.
Curiosità
Dopo aver centrato la salvezza al suo ritorno in Serie A sulla panchina del Cagliari, Claudio Ranieri ha annunciato il suo addio al mondo del calcio. Il tecnico romano ha lasciato uno spiraglio aperto alla possibilità di allenare una nazionale, i sardi però saranno l’ultimo club allenato da Ranieri. In carriera ha vinto una Coppa e una Supercoppa di Spagna alla guida del Valencia, un campionato di Serie C con il Cagliari e una storica Premier League alla guida del Leicester. Il club con cui ha conquistato più titoli però è stato proprio la Fiorentina, con cui ha vinto una Serie B, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana tra il 1994 e il 1997.