Alla vigilia della decima giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Cagliari e Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Marin, Gaetano, Adopo, Augello; Viola, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la 10^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
CAGLIARI
Sono arrivati punti importanti nelle ultime giornate. La sconfitta di Udine, maturata anche per l’inferiorità numerica, ha interrotto una serie di ben tre risultati utili consecutivi: vittoria a Parma per 2-3, successo per 3-2 sul Torino e pareggio per 1-1 storico in casa della Juventus. Mister Nicola schiererà il 352 con Zappa nella linea dei tre davanti a Scuffet al fianco di Mina e Luperto. Nel centrocampo ci sarà Adopo per sostituire lo squalificato Makoumbo. Uomo da tenere d’occhio, Gaetano con le sue incursioni per supportare Viola e Piccoli. Dovrebbero partire dalla panchina ancora sia Lapadula e che Luvumbo. Non ci saranno Jankto e Pavoletti mentre Zortea insidia Azzi per la fascia destra.
BOLOGNA
La lista degli indisponibili è lunga: El Azzouzi, Cambiaghi, Erlic, Aebischer e Lykogiannis. Tanti infortunati ma mister Italiano vuole sfruttare il fatto del riposo forzato nel weekend. Senza l’impegno contro il Milan, gli emiliani possono arrivare alla trasferta di Cagliari con una condizione fisica migliore. Il tecnico opterà per il consueto 4231 con Moro al fianco di Freuler in mediana mentre Castro sarà supportato da Orsolini, Fabbian e Ndoye. In difesa torna tirolare Miranda sulla sinistra vista l’assenza di Lykogiannis. Gli altri ballottaggi riguardando il ruolo di terzino destro dove Holm insidia Posch mentre Lucumì e Casale occuperanno il posto al fianco di Beukema. Gli emiliani hanno raccolto quattro pareggi nelle ultime cinque giornate, di cui tre consecutivi.
CURIOSITA’
Scontro diretto nella pancia della graduatoria. Entrambe le squadre hanno nove punti in classifica ma va sottolineato come gli emiliani abbiano una gara in meno. La squadra di mister Italiano dovrà recuperare il big match contro il Milan, rinviato per le condizioni metereologiche avverse nella zona adiacente al “Dall’Ara”. Per i sardi sarà una ghiotta occasione per macinare altri punti salvezza mentre gli ospiti arrivano più riposati non avendo giocato nel weekend. Il miglior marcatore è Castro con tre goal. Dietro di lui Orsolini a due così come i calciatori del Cagliari Marin e Piccoli. Detto del Bologna, i sardi sono reduci da un weekend amaro vista la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese anche per l’espulsione di Makoumbou. Nelle ultime undici partite, il Bologna ha colto ben nove pareggi a fronte di una vittorie ed una sconfitta. Il Cagliari si affida al suo amuleto Piccoli. In cinque delle ultime sei gare in cui l’attaccante ha segnato, la squadra ha vinto. Sul fronte opposto, quando segna Castro il Bologna non perde. Nelle ultime nove occasioni sono arrivate cinque vittorie e quattro pareggi.