Lo sapevi che… Cagliari – Atalanta

gaetano cagliari

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Cagliari e Atalanta

Probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Cagliari e Atalanta verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

La gara si terrà alle 18:00 di domani, domenica 7 aprile, all’Unipol Domus di Cagliari. La sfida, valevole per la 31ª giornata di campionato, metterà una contro l’altra due squadre con obiettivi opposti ma un’equivalente necessità di punti. Da una parte il Cagliari sta ancora inseguendo la salvezza e al momento vanta solamente 2 punti di scarto dalla zona retrocessione. Dall’altro lato l’Atalanta è alle ultime chiamate stagionali per un posto in Champions League, con il 4° posto che dista ben 7 punti.

Cagliari

In assenza degli infortunati Pavoletti e Petagna, Ranieri dovrebbe puntare sulla coppia d’attacco composta da Luvumbo e Lapadula, inseguito da Shomurodov. In trequarti dovrebbe rivedersi Gaetano, che ha quasi totalmente smaltito i problemi fisici che lo avevano frenato prima della sosta. Nel caso in cui non dovesse farcela si scaldano Viola e Oristanio. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Nandez e Sulemana, favorito su Deiola, ai fianchi di Makoumbou. In difesa Mina e Dossena faranno coppia al centro mentre Augello e Zappa occuperanno le corsie. Tra i pali giocherà il titolare Scuffet.

Atalanta

Il recupero di Charles De Ketelaere fa di Scalvini l’unico indisponibile della Dea. Al posto del centrale italiano dovrebbe vedersi Hien, piazzato al centro tra Kolasinac e Djimsiti, che potrebbe anche scivolare in panchina in favore di Toloi. Zappacosta dovrebbe ritrovare la titolarità, potendo giocare sia a destra che a sinistra, tutto dipenderà da chi vincerà il ballottaggio tra Ruggeri e Holm. Ederson e de Roon faranno coppia a centrocampo, sostenendo il lavoro dei trequartisti. Alle spalle della punta, che con tutta probabilità sarà Scamacca, ci sarà spazio per Koopmeiners e uno solo tra Lookman e Miranchuk.

Curiosità

L’Atalanta viene da 5 vittorie consecutive in casa del Cagliari, ottenute quasi tutte con risultati di misura. Solo nel 2019 i bergamaschi hanno lasciato 2 gol di scarto ai sardi, strappando un utile 0-2 in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il successo interno più recente del Cagliari contro la Dea risale invece al maggio del 2018, quando la squadra strappò un 1-0 all’ultima di campionato archiviando definitivamente il discorso salvezza.