Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara di ritorno delle semifinali di Conference League fra Brugge e Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
BRUGGE (4-4-1-1): Jackers; Sabbe, Spileers, Mechele, Meijer; Skoras, Odoi, Nielsen, Ferran Jutglà; Vanaken; Thiago. Allenatore: Hayen.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Belotti. All. Italiano.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per le semifinali di Conference League fra Brugge e Fiorentina, in programma mercoledì 8 maggio alle 21, sarà visibile sia su Dazn e sia ui canali Sky Sport Max o Sky Sport, canale 253 (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).
IL MATCH. Semifinale di ritorno di Conference League fra il Brugge e la Fiorentina. Si prevede una gara tiratissima e aperta per la conquista della finale che quest’anno, ricordiamo, si disputerà ad Atene.
Si partirà dal 3 a 2 in favore della Fiorentina della gara di andata. In pratica, i viola per tornare all’ultimo atto di questa competizione, possono contare su due risultati, mentre i padroni di casa dovranno vincere, con una rete di scarto per allungare la sfida ai supplementari, con almeno due per ottenere il passaggio del turno entro i 90′.
La vincente di questo doppio confronto se la vedrà, in finale, con chi si aggiudicherà la seconda semifinale fra l’Olympiakos e l’Aston Villa (in programma giovedì alle 21).
BRUGGE. Il Brugge nelle ultime nove gare, fra campionato e Conference ha ottenuto ben otto successi, perdendo soltanto la gara di andati del «Franchi» di Firenze, con il gol decisivo subito al 91′ da Nzola.
Brugge che punterà a raggiungere la terza finale continentale della sua storia, avendo, in precedenza, perso una finale di Champions League, allora Coppa dei Campioni (stagione 1977-78, gara decisiva disputata a Wembley e successo del Liverpool per 1 a 0) e una di Coppa Uefa (ko ancora contro il Liverpool nella stagione 1975-76, allora si disputavano con incontri di andata e ritorno).
Per la gara contro la Fiorentina, mister hayen dovrebbe schierare, in avanti, Vanaken alla spalle di Thiago.
FIORENTINA. La Fiorentina proverà a raggiungere la seconda finale consecutiva di Conference League, dopo il ko della passata stagione contro gli inglesi del West Ham.
Servirà almeno un pareggio per raggiungere Atene. Il gol di Nzola, messo a segno in pieno recupero, potrebbe divenire l’ago della bilancia in questa doppia sfida di semifinale.
I viola sono reduci dal ko in campionato contro il pericolante Verona e proverà a staccare il pass per l’Europa League attraverso questa competizione.
Mister Italiano, per la sfida in terra belga, dovrebbe schierare l’artiglieria pesante con Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné a ridosso di Belotti.
CURIOSITÀ. Se il Brugge nella sua storia ha disputato e perso due finali nelle manifestazioni continentali, una in Coppa Uefa e una in Coppa dei Campioni, la Fiorentina, nella sua storia, ha raggiunto le finali in tutte le massime manifestazione europee ed è stata la prima squadra italiana a trionfare in Europa, conquistando l’allora Coppa delle Coppe nella stagione 1960-1961.