Lo sapevi che… Brighton-Roma

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per il ritorno degli ottavi di Europa League, fra il Brighton e la Roma.

PROBABILI FORMAZIONI
BRIGHTON (4-2-3-1):
Steele; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Igor; Gilmour, Gross; Ansu Fati, Buonanotte, Adingra; Welbeck. All. De Zerbi.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, in programma giovedì 14 marzo alle 21 all’«Amex Stadium», fra Brighton e Roma, e valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, sarà trasmesso, in diretta, in chiaro su TV8 e, in modalità pay per views, sia sulla piattaforma Dazn e sia sui canali Sky (in streaming sul’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Il risultato maturato nella gara dell’Olimpico (4 a 0 per la Roma) lascia poche chance di qualificazione al Brighton che avrebbe bisogno di una vittoria con cinque reti di scarto per accedere ai quarti entro i 90 minuti e di quattro per allungare la sfida ai supplementari. Nel calcio tutto può accadere, ma se la Roma giocherà con la massima concentrazione e la dovuta attenzione difficilmente si lascerà scappare questa ghiotta opportunità per superare il turno.

BRIGHTON. Serve una grandissima impresa. In casa Brighton lo sanno bene, ma c’è la volontà e la determinazione per cancellare la brutta prestazione dell’Olimpico che ha compromesso la qualificazione. Troppo brutto il Brighton per essere vero quello che ha subito quattro reti, senza quasi reagire.
Per la gara di giovedì, mister De Zerbi dovrebbe proporre Ansu Fati, Buonanotte e Adingra alle spalle di Welbeck quale riferimento offensivo.

ROMA. La Roma è consapevole di aver messo la freccia in chiave qualificazione, ma non deve abbassare la guardia. Lo stato di forma è ottimo e anche a Firenze, seppur con una rete al 95′, i capitolini sono riusciti ad evitare la sconfitta, allungando la serie utile.
Per il match di ritorno contro il Brighton, De Rossi dovrebbe tornare alla difesa a quattro, con Mancini e N’Dicka centrale, in mezzo al campo Paredes e Pellegrini insieme con Bove, in avanti resta il dubbio sulla presenza di Lukaku, non in perfette condizioni fisiche, così come Dybala che dovrebbe accomodarsi in panchina.

CURIOSITÀ. Quello di giovedì sera potrebbe diventare un appuntamento storico per la Roma. Non è mai successo, infatti, di vedere i giallorossi per quattro stagioni consecutive, qualificarsi almeno per i quarti di finale ad una competizione europea. Ma i precedenti in terra inglese fanno paura. Una sola vittoria (nell’allora Coppa Uefa nel 2001 a Liverpool per 1 a 0 ma uscendo dalla competizione), otto pareggi e tredici sconfitte.