Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Premier League tra Brighton e Manchester City.
Probabili formazioni
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Akanji, Gvardiol; Rodrigo, Bernardo, De Bruyne; Doku, Alvarez, Foden. All. Guardiola.
BRIGHTON (4-2-3-1): Steele; Igor Julio, Dunk, Milner, March; Joao Pedro, Gross; Welbeck, Baleba, Mitoma; Adingra. All. De Zerbi.
Dove vederla in tv
La sfida di Premier League tra Brighton e Manchester City verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.
Il match
Le due formazioni si affronteranno alle 21:00 di domani, giovedì 25 aprile, per la 29ª giornata del campionato inglese. La sfide si terrà all’Amex Stadium, in casa dei Seagulls, mettendo una contro l’altra la 10ª e la 3ª squadra del campionato. Il recupero di questa sfida sarà determinante per l’esito della Premier League, dato che il Manchester City si trova a -1 dal Liverpool e a -4 dall’Arsenal, dovendo però recuperare 2 partite rispetto ai Gunners.
Brighton
Il Brighton viene da un periodo molto negativo, negli ultimi due mesi la squadra ha ottenuto infatti solamente 1 vittoria in 7 partite di campionato, venendo eliminata anche dall’Europa League e dalla FA Cup. Questo tracollo è coinciso con l’infortunio di Joao Pedro, miglior marcatore della rosa con 8 gol segnati in 26 presenze in campionato. L’attaccante brasiliano è rimasto ai box dal 10 febbraio al 31 marzo, rientrando solamente nelle ultime 3 partite. La sua rete più recente risale a prima dell’infortunio, che interruppe una serie di 8 gol in 7 presenze tra tutte le competizioni.
Manchester City
Il Manchester City si sta lasciando alle spalle la delusione dovuta all’eliminazione dalla Champions League per mano del Real Madrid. Nel fine settimana la squadra si è rifatta eliminando il Chelsea in FA Cup e ottenendo l’accesso alla finale della competizione. In campionato i Citizens sono ancora in lotta per il titolo, anche se le loro chance di riprendersi la vetta della classifica sono strettamente connesse alle due giornate ancora da recuperare. Nell’ultima partita di coppa Guardiola ha dovuto rinunciare ad Haaland, out per infortunio. La stessa situazione dovrebbe replicarsi domani, con Julian Alvarez chiamato a farne le veci. L’argentino non segna in campionato dal 31 gennaio, quando una sua doppietta regalò la vittoria al City contro il Burnley.
Curiosità
Quella di domani non sarà solo la partita tra Brighton e Manchester City, ma anche quella tra De Zerbi e Guardiola. I due allenatori non hanno mai nascosto il rispetto reciproco, come confermato nell’ultima conferenza stampa dal tecnico spagnolo che ha dichiarato: “La mia stima per De Zerbi cresce di anno in anno”. Dal canto suo l’allenatore originario di Brescia non ha più volte ribadito di avere nel gioco di Guardiola una delle sue principali ispirazioni. Questi due tecnici si sono già incontrati in 3 precedenti, i primi 2 all’Etihad hanno sorriso al Manchester City, mentre l’unico giocato all’Amex Stadium si è concluso sull’1-1.