Lo sapevi che… Brasile-Colombia

Lo sapevi che Brasile Colombia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Brasile e Colombia, valevole per la terza giornata di Copa America.

PROBABILI FORMAZIONI

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Marquinhos, Wendell; Bruno Guimaraes, Joao Gomes; Savinho, Paquetá, Vinicius; Rodrygo. CtDorival Junior.

Colombia (4-3-3): Vargas; Muñoz, Davinson Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma, Arias; James Rodriguez, Jhon Cordoba, Luis Diaz. Ct: Lorenzo.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Brasile e Colombia, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Copa America, è in programma mercoledì 3 luglio alle ore 3.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma a pagamento Mola TV.

IL MATCH

Probabilmente il vero big match della fase a gironi della Copa America va in scena nelle prossime ore. Si affrontano due grandi nazionali che ambiscono a fare un percorso ben delineato durante la competizione come Brasile e Colombia, pronte a sfidarsi nella terza giornata della fase a gironi nel Gruppo D. In contemporanea si giocherà anche l’altro match tra Costa Rica e Paraguay. Sarà una partita davvero importante non solo per la qualificazione ai quarti ma anche per ottenere il primo posto nel raggruppamento, visto che sono separate da due sole lunghezze in classifica.

BRASILE

A differenza degli acerrimi rivali dell’Argentina, il Brasile non è apparso brillante fino a oggi, oltre a non aver espresso il solito gioco spumeggiante. Non è un caso, infatti, che Danilo e compagni occupino il secondo posto del girone proprio alle spalle della Colombia e non hanno ancora ottenuto la qualificazione aritmetica ai quarti di finale. Il 4-1 rifilato al Paraguay ha riportato entusiasmo per arrivare a conquistare il trofeo. Tuttavia, non va dimenticato l’esordio amaro contro la Costa Rica, terminato 0-0. Il ct Dorival punterà sul 4-2-3-1 iniziale con forte trazione offensiva guidata dalla coppia madridista Rodrygo – Vinicius, con Paquetà e Savinho sulla trequarti.

COLOMBIA

La Colombia sa di poter giocare con più serenità rispetto ai loro avversari. La nazionale dei Cafeteros ha ottenuto già l’accesso matematico ai quarti di finale con una giornata d’anticipo. Tuttavia, nonostante il favore di due risultati su tre, non si può abbassare la guardia. L’eventuale sconfitta sancirebbe anche il sorpasso del Brasile in vetta portando Luis Diaz e compagni al secondo posto e ad un accoppiamento più complicato. Tra Uruguay e Panama, infatti, cambia totalmente la prospettiva lo scenario. Il tecnico Lorenzo si schiererà con un 4-3-3 d’alto potenziale, che fino ad ora ha fruttato grazie ai successi contro Paraguay e Costa Rica. Dal primo minuto il tridente offensivo sarà completato da James e Cordoba.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei verdeoro, che hanno prevalso due volte, mentre la Colombia si è imposta in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.