Per la rubrica lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Friburgo.
Le probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Bynoe-Gittens, Brandt, Malen; Füllkrug. All. Terzic.
FRIBURGO (4-2-3-1): Atubolu; Kübler, Ginter, Gulde, Makengo; Eggestein, Höfler; Dōan, Sallai, Grifo; Höler. All. Streich.
Dove vederla in tv
La sfida di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Friburgo non sarà trasmessa da emittenti italiane.
Il match
La gara si terrà alle 20:30 di domani, venerdì 9 febbraio, per la 21ª giornata del campionato tedesco. Le formazioni si incontreranno al Signal Iduna Park di Dortmund, sotto la direzione dell’arbitro Osmers. Entrambe le formazioni sono in lotta per un posto in Europa nella prossima stagione, seppur separate da 9 punti. Lo scontro diretto di domani potrebbe dunque limitare con decisione le speranze del Friburgo o ridurre la sua distanza delle zone più calde della classifica.
Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund viene da 7 risultati utili tra tutte le competizioni, resi meno prestigiosi dai troppi pareggi. Il club ha infatti faticato a consolidarsi in zona Champions, scivolando in 4ª posizione con un margine di 1 solo punto dal Lipsia. Al contempo la squadra si trova a distanza siderale dal Bayern Monaco e il Leverkusen, le uniche due realmente in corsa per il titolo. Sorprendentemente i gialloneri non hanno mantenuto un grande rendimento nel proprio stadio, storicamente un campo difficile per tutti gli ospiti. La squadra ha infatti racimolato solamente 20 punti nelle 10 partite giocate davanti ai propri tifosi.
Friburgo
Il Friburgo ha centrato solamente 1 successo nelle ultime 5 sfide di campionato, subendo il sorpasso delle altre pretendenti alla zona Europa. Il club occupa infatti il 7° posto in classifica a quota 28 punti fatti in 20 giornate. La squadra ha mantenuto la media esatta di 1 punto per partita in trasferta, totalizzandone 10 in altrettante gare. Il club al contempo ha realizzato solamente 9 reti lontano da casa, il 5° peggior risultato dell’intera Bundesliga.
Curiosità
Domani Borussia Dortmund e Friburgo si affronteranno per la 48ª volta nella storia della Bundesliga. Il bilancio complessivo vede i gialloneri in nettissimo vantaggio per 31 vittorie a 5. Spostando l’attenzione unicamente sulle partite tenutesi al Signal Iduna Park, il confronto si fa ancor più netto in favore del Dortmund con 19 successi a 1, nel mezzo anche 3 pareggi.