Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Bologna e il Venezia, valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.
BOLOGNA: Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Fabbian, Karlsson; Castro. All. Italiano.
VENEZIA: Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Ellertsson, Duncan, Nicolussi Caviglia, Haps; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
DOVE VEDERLA. La partita fra il Bologna e il Venezia, in programma sabato 30 novembre alle 20.45, sarà trasmessa in diretta sia sui canali Sky (in streaming sull’appa Sky Go e su NOT Tv) e sia sulla piattaforma DAZN.
IL MATCH. Sabato sera (calcio d’inizio alle 20.45) nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata in Serie A, si affronteranno il Bologna e il Venezia. Entrambe, seppur per ragioni opposte, vogliono ottenere i tre punti. I felsinei sono reduci dall’ennesima delusione di Champions (ko interno contro il Lille) e si debbono riscattare dopo lo svicolone di Roma con la Lazio per non staccarsi troppo dalle posizioni che contano, lagunari che hanno assolutà necessità di conquistare punti preziosi per provare ad abbandonare la scomodissima ultima posizione in graduatoria.
BOLOGNA. Il Bologna vuole proseguire la sua rincorsa verso le posizioni nobili della classifica, dopo il pesante ko di Roma con la Lazio. Mercoledì sera, inoltre è arrivata l’ennesima sconfitta in Champions (di buono solo il gol, il primo dei rossoblù messo a segno nella massima competizione europa per club, firmato Lucumì) cha ha precluso le porte ai rossoblù ad una qualificazione ai sedicesimi.
Contro il Venezia, mister Italiano dovrebbe schierare, Orsolini, Fabbian e Karlssona, alle spalle di Castro, con l’obiettivo di migliorare l’anemica produzione offensiva interna con appena cinque gol messi a segno davanti al pubblico amico.
VENEZIA. Che la situazione in casa Venezia sia diventata abbastanza pesante lo dice la classifica, nonostante siamo ancora alla quattordicesima giornata. Ma l’ultimo posto in graduatoria con appena 8 punti e la recente battuta d’arreso casalinga con il Lecce certificano la crisi di risultati dei lagunari. Venezia che, comunque, non meritava di perdere contro il Lecce, avendo tenuto il pallino del gioco in mano per oltre un’ora, ma è bastato un guizzo ai salentini per far pendere l’ago della bilancia dalla loro parte. Contro il Bologna dovrebbero essere Busio e Oristani ad agire alle spalle di Pohjanpalo.
CURIOSITÀ. Negli ultimi dodici confronti diretti, fra serie A, Serie B e Coppa Italia, nessuna di queste partite si è conclusa a reti inviolate fra il Bologna e il Venezia. Nell’incontro più recente, svoltosi al “Penzo” l’8 maggio del 2022, campionato di Serie A, la sfida si concluse addirittura per 4 a 3 in favore dei lagunari. Arancioneroverdi che si aggiudicarono anche il match dell’andata per 1 a 0, spezzando una spirale di 14 incontri (7 pareggi e 7 sconfitte) favorevoli agli emiliani.