Alla vigilia della 20^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Roma.
PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma domenica 12 gennaio alle 18, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
BOLOGNA
Il Bologna occupa il settimo posto a ridosso della zona Europa che dista quattro lunghezze. La squadra, dopo una buona serie di risultati utili consecutivi, ha inaugurato il 2025 con la sconfitta per 2-3 contro il Verona. Un KO amaro dovuto anche all’espulsione di Pobega che ha lasciato la squadra in inferiorità numerica per gran parte del match. Mister Italiano non avrà a disposizione tre calciatori: Cambiaghi, Aebischer ed El Azzouzi. Nel 4231 iniziale ci sono almeno cinque ballottaggi. Quelli classici sono tra Skorupski e Ravaglia tra i pali e tra Holm e Posch nel ruolo di terzino destro. Ferguson potrebbe giocare a centrocampo vista la squalifica di Pobega ma occhio anche a Fabbian. Per il resto in attacco Castro è decisamente favorito su Dallinga mentre Dominguez è la mina impazzita della squadra. Il giovane calciatore sta stupendo tutti e potrebbe far partire dalla panchina Ndoye.
ROMA
Dopo la vittoria nel derby con uno strascico di polemiche infinito, la Roma vuole proseguire su questa strada. La svolta di mister Ranieri sta portando i propri frutti e, per questo motivo, si continuerà con la concretezza e senza stravolgere l’undici titolare. Per questo motivo sarà 352 dal primo minuti con il blocco difensivo confermatissimo: Mancini, Hummels e Ndicka davanti a Svilar. A centrocampo c’è una maglia per tre calciatori. Pellegrini si sente sicuro di partire titolare ma occhio anche a Pisilli ed El Shaarawy per un cambio modulo. Non si tocca Koné, così come Paredes mentre sulle fasce ci saranno Saelemaekers ed Angelino. In attacco Dybala appoggerà Dovbyk.
CURIOSITA’
La storia è dalla parte del Bologna. Gli emiliani, in Serie A, hanno vinto la maggior parte di gare proprio contro la Roma: 54 successi in 153 sfide totali. Il resto dei match ha visto 45 pareggi e 54 sconfitte. Negli ultimi tre precedenti, il Bologna ha sempre vinto dimostrando quanto i giallorossi debbano svoltare e fermare questo andamento. Allo stesso tempo, dopo il KO interno per 2-3 contro il Verona, il Bologna non subisce due sconfitte consecutive in Serie A dal gennaio 2023. Allo stesso tempo, la squadra di mister Ranieri ha svoltato recentemente vincendo tre delle ultime cinque partite. Tuttavia i capitolini, fuori casa, non raccolgono i tre punti da dodici uscite in cui sono arrivati sei pareggi e sei KO. A livello dei singoli, Orsolini è il miglior marcatore con sei goal seguito da Dovbyk e Dybala entrambi a cinque. Ottimo l’apporto di Castro con quattro marcature ed altrettanti assist.