Alla vigilia del Monday Night della 31^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Napoli, in programma lunedì 7 aprile alle ore 20:45.
PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Italiano.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Conte.
DOVE VEDERLA IN TV
Il Monday Night della 31^ giornata di Serie A, in programma il 7 aprile alle 20:45, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.
IL MATCH
Il Monday Night tra Bologna e Napoli si preannuncia come una sfida cruciale per le sorti del campionato. I campani, in lotta per lo Scudetto insieme all’Inter, sono chiamati a superare uno degli ostacoli più difficili nelle ultime otto giornate di Serie A: un risultato negativo al “Renato Dall’Ara” contro i rossoblù potrebbe aprire la strada all’Inter per la conquista del titolo. Tuttavia, la partita è di vitale importanza anche per il Bologna, che lotta per mantenere il quarto posto (guardando anche al terzo) e garantirsi così un’altra prestigiosissima qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
BOLOGNA
Il Bologna sta vivendo un periodo di rendimento straordinario. La squadra emiliana allenata da Vincenzo Italiano, che non sta affatto facendo rimpiangere Thiago Motta, arriva a questa sfida contro il Napoli con una striscia di cinque vittorie consecutive che le hanno permesso di risalire la classifica e conquistare il quarto posto. La lotta per un posto in Champions League è più intensa che mai, con diverse squadre racchiuse in pochi punti. Per questo motivo, i felsinei devono assolutamente fare di tutto per sconfiggere il Napoli e conquistare la sesta vittoria consecutiva, consolidando così la loro posizione nella corsa europea. A testimonianza della forma eccezionale della squadra, c’è anche la vittoria per 3-0 ottenuta contro l’Empoli nella gara d’andata della semifinale di Coppa Italia, che conferma ulteriormente l’ottimo momento del Bologna.
NAPOLI
Il Napoli ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite, e la vittoria per 2-1 contro il Milan ha ridato fiducia e slancio alla squadra azzurra di Antonio Conte, che ora spera di recuperare terreno nella corsa scudetto contro l’Inter. Per la sfida in casa del Bologna sarà fondamentale una prestazione impeccabile, ma il ritorno in campo di giocatori chiave come il brasiliano David Neres offre motivi di ottimismo. Il 4-3-3, sistema che ha già dato ottimi risultati contro il Milan, sarà probabilmente riproposto. In mezzo al campo c’è un dubbio tra Anguissa e Gilmour, mentre Lobotka e McTominay sono confermati. Nel tridente offensivo, Politano e David Neres agiranno sugli esterni, con Lukaku a guidare l’attacco.
CURIOSITÀ
In totale tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, si sono disputati 74 precedenti tra le due squadre al Renato Dall’Ara, con il seguente bilancio: vittorie Bologna: 34, l’ultima delle quali risale al 3-2 del 25 maggio 2019; pareggi: 19, l’ultimo dei quali è stato lo 0-0 del 24 settembre 2023; vittorie Napoli: 21, l’ultima delle quali è stata il 2-0 del 17 gennaio 2022, con una doppietta di Lozano. Gol Bologna: 118. Gol Napoli: 95.