Lo sapevi che…Bologna – Fiorentina

Bologna FC 1909

Alla vigilia della 16^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Ndoye, Odgaard, Karlsson; Castro. Allenatore: Italiano.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. Allenatore: Palladino.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma domenica 15 dicembre alle 15, sarà trasmesso da DAZN.

BOLOGNA

Lunghissima lista di indisponibili per mister Italiano: Aebischer, Cambiaghi, El Azzouzi, Lykogiannis, Miranda, Orsolini, Posch. Oltre a quelli di lunga data, si sono aggiunti il terzino sinistro, la forte ala destra e il terzino destro nell’ultimo impegno di Champions League contro il Benfica. Il Bologna ospita la Fiorentina confermando il 4231. Ballottaggio tra Skorupski, il migliore a Lisbona, e Ravaglia tra i pali. In difesa la novità potrebbe essere De Silvestri a destra. A centrocampo confermato Pobega in grande spolvero nelle ultime settimane. Davanti Castro sarà supportato da Ndoye, Odgaard e Karlsson. La squadra ha perso solo una volta nelle ultime cinque giornate: 3-0 contro la Lazio. Al KO si è reagito con due risultati utili consecutivi: 3-0 al Venezia e 2-2 in casa della Juventus.

FIORENTINA

La Fiorentina ha ben poche problematiche di formazione escludendo la questione Bove. Tuttavia, a scuotere l’ambiente, ci sono state le dichiarazioni dell’agente di Biraghi che ha confermato l’addio del capitano a gennaio oltre a quello di Parisi. La società difende Palladino che, con le sue scelte, ha rivoluzionato le gerarchie. I risultati sono dalla parte del tecnico sia in Conference League che in Serie A. In attesa del recupero del match contro l’Inter, la Viola ha gli stessi punti dei nerazzurri al terzo posto in classifica dietro Atalanta e Napoli che continuano a correre. Nel 4231 titolare torneranno i titolari: De Gea tra i pali, Dodò e Gosens in difesa, con Adli al fianco di Cataldi a centrocampo. In avanti Kean avrà alle spalle Gudmundsson, Sottil e Colpani.

CURIOSITA’

Ottimo ruolino di marcia per il Bologna nei recenti precedenti contro la Fiorentina. Tre vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro sfide. In precedenza c’erano stati sei pareggi e dieci sconfitte in sedici sfide. La Viola è rimasta imbattuta in quindici degli ultimi sedici incontri avuti contro il Bologna nel girone d’andata. Per quanto riguarda le gare giocate al “Dall’Ara”, il Bologna cerca il terzo successo consecutivo. Facendo un paragone con l’anno scorso, il Bologna di mister Italiano ha ottenuto gli stessi punti del predecessore Thiago Motta dopo quattordici giornate. Tra le mura amiche, gli emiliani hanno perso una sola volta nelle ultime venticinque giornate. La Fiorentina è l’unica squadra a non aver ancora subito un gol nei trenta minuti finali di partita nei cinque grandi campionati europei. Le due squadre sono reduci dai rispettivi impegni europei. Il Bologna ha pareggiato 0-0 in casa del Benfica in Champions League. Per quanto riguarda la Conference, la Fiorentina ha rifilato un tennistico 7-0 al Lask.

https://twitter.com/Bolognafc1909/status/1867588370605441181