Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Bologna ed Empoli, valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Fabbian, Dominguez; Dallinga. All. Italiano
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Ebuehi, Henderson, Grassi, Pezzella; Anjorin, Cacace; Esposito. All. D’Aversa
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Bologna ed Empoli, valevole per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, è in programma giovedì 24 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre, oltre che in streaming su Mediaset Infinity.
IL MATCH
In una settimana ricca di appuntamenti con i recuperi dell’ultima giornata di Serie A, i riflettori saranno puntati anche sulle semifinali di ritorno di Coppa Italia. Dopo il derby della Madonnina, l’attenzione sarà rivolta sul Renato Dall’Ara, dove il Bologna dovrà solamente formalizzare il passaggio del turno all’atto conclusivo contro un Empoli chiamato a compiere un’impresa titanica. Infatti, all’andata terminò 3 a 0 a favore dei felsinei al Castellani.
BOLOGNA
Se il girone di ritorno poteva già considerarsi ampiamente positivo, la vittoria contro l’Inter al novantesimo nello scorso weekend ha consegnato un’ulteriore iniezione di fiducia al Bologna, che continua a sognare la seconda qualificazione di fila alla Champions. La formazione guidata da Vincenzo Italiano, però, punta a conquistare un trofeo in questa stagione. E adesso ha la chance di mettersi al collo almeno una medaglia, se non commette un harakiri contro i toscani. Nell’undici di partenza, il tecnico ex Viola si affiderà al trio di trequartisti composto da Orsolini, Fabbian e Dominguez, alle spalle di Dallinga.
EMPOLI
Sul fronte opposto c’è come la sensazione che l’Empoli voglia archiviare quanto prima il capitolo coppa per incanalare tutte le energie sul campionato. Il 3-0 subito all’andata ha ridotto al minimo le possibilità di rimonta della squadra di D’Aversa, che è coinvolta in piena lotta salvezza in Serie A, dove ha bisogno di recuperare terreno. Dal primo minuto, Esposito fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto dietro dalla coppia formata da Anjorin e Cacace. Nello scorso fine settimana, gli azzurri hanno impattato sul Venezia nello scontro diretto.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Due volte, invece, il confronto è terminato in parità.
Si torna subito in campo, c'è una finale da conquistare 💪🏆#BolognaEmpoli#CoppaItaliaFrecciarossa #WeAreOne pic.twitter.com/dpZytCjumX
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) April 23, 2025