Lo sapevi che… Bologna-Celtic

stadio dall'ara_bologna_officialtwitter

Per la settima giornata di Europa League si sfidano Bologna-Celtic, la partita in programma al Dall’Ara alle ore 18:45 di giovedì 22 gennaio, ecco curiosità e statistiche del match.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lysaker Heggem, Casale, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Freuler, Rowe; Castro. All. Italiano.

Celtic (4-3-3): Schmeichel; Ralston, Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor; Nygren; Yang, Maeda, Tounetki. All. O’Neill.

DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma giovedì 22 gennaio alle ore 18:45, sarà trasmesso in Italia su SKY e NOWTV.

BOLOGNA

Il Bologna viene da cinque risultati utili consecutivi avendo perso in questa Europa League solo alla prima giornata in trasferta. La squadra di Italiano è salita a quota undici punti in classifica grazie alle ultime due vittorie consecutive: in casa contro il Salisburgo ed esterna contro il Celta Vigo. Al momento di trova comodamente nella zona che la manderebbe ai sedicesimi di finale, ma la zona che li porterebbe direttamente agli ottavi dista appena due punti e la vetta è a solo quattro lunghezze.

CELTIC

Cammino più burrascoso per il Celtic che dopo il pari iniziale ha alternato sconfitte a vittoria. Attualmente a quota 7 punti la formazione di O’Neill si gioca pericolosamente in bilico il posto per l’accesso alla seconda fase. Nell’ultima uscita in Europa League ha subito una sconfitta esterna all’Olimpico contro la Roma. Il 4-3-3 degli scozzesi non produce molto offensivamente parlando, poco più di un gol a partita e differenza reti di -4 (7 fatti e 11 subiti in Europe League). Il lavoro del subentrante Martin O’Neill sta comunque dando i suoi frutti con tre vittoria consecutive arrivate in campionato e vista il tris calato sl Feyenoord nell’ultima trasferta europea sognano una vittoria back to back lontano dal Celtic Park.

CURIOSITA’

Non ci sono precedenti tra le due squadre che si incontrano per la prima volta tra loro. Il Celtic nel suo vasto cammino europeo però ha spesso incrociato squadre italiane con poca fortuna: 7 vittorie su 33 incontri e una sola vittoria ottenuta nel Belpaese.
Il Bologna fin qui in Europa League non ha ancora perso al Renato Dall’Ara, ma in campionato le cose stanno andando peggio ultimamente tra le mura amiche, l’ultima sfida in casa è coincisa con la sconfitta per mano della Fiorentina. In Europa League le reti subite al Dall’Ara dal Bologna sono appena due e mai nella stessa partita.
Da attenzionare particolarmente lato Bologna Bernardeschi, a quota 3 gol, e Cambiaghi, miglior assistmann a quota 3 nella competizione. Lato Celtic Hatate e Nygren hanno entrambi segnato due reti e fornito un assist a testa ai compagni.